ESTEBAN
OCON
#31
ESTEBAN OCON
Stagione 2023
14
Classifica mondiale
Punti totali della stagione
23
CARRIERA F1®:
Biografia
Esteban Ocon intraprende il suo quinto anno con il team in occasione della stagione 2024 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Il francese si appresta a disputare la sua settima campagna completa nella categoria regina. Esteban conosce bene la famiglia di Enstone e di Viry-Châtillon per essere stato il terzo pilota della scuderia nel 2016. In precedenza era stato membro del Lotus Junior Team, con cui è stato consacrato campione d’Europa FIA di Formula 3 nel 2014, prima di vincere la GP3 Series l’anno seguente. All’età di 27 anni, vanta al suo attivo 133 partenze e 422 punti dall’esordio avvenuto al Gran Premio del Belgio nel 2016. La sua migliore performance nelle qualifiche finora è un eccezionale terzo posto in Belgio nel 2018. Il suo miglior risultato in gara è una magnifica vittoria conquistata all’Hungaroring nel 2021. Tra i migliori momenti della sua stagione 2023, si annoverano soprattutto il suo magnifico podio al Gran Premio di Monaco e la sua impressionante rimonta fino al quarto posto durante la prima edizione del Gran Premio di Las Vegas.
2023
Tra gli eventi principali della stagione 2023 di Esteban, durante la quale è arrivato 12° nel campionato piloti, si ricordano il suo memorabile podio al Gran Premio di Monaco e la sua impressionante rimonta fino al 4° posto durante l’attesissimo primo Gran Premio di Las Vegas.
2021
Nel corso del suo primo anno con la nuova squadra Alpine F1® Team, Esteban ha dimostrato di essere un pilota regolare e performante. Dopo un inizio di stagione discreto, il pilota ha sorpreso il mondo della Formula 1 aggiudicandosi il Gran Premio d’Ungheria, segnato da vari incidenti. Dopo aver accumulato punti a più riprese, Esteban ha concluso la stagione in bellezza terminando al quinto e al quarto posto rispettivamente in Qatar e in Arabia Saudita.
2020
Dopo un anno di gare, il 2020 ha segnato il ritorno di Esteban in Formula 1 con Renault DP World F1® Team, accanto al compagno di squadra Daniel Ricciardo, con i colori giallo e nero. La stagione è iniziata bene per Esteban, che in Austria è passato dalla quattordicesima posizione in griglia all’ottavo posto.
A Sakhir si è aggiudicato un primo podio con un secondo posto in Formula 1 grazie a una guida irreprensibile, prima di terminare l’anno con un nono piazzamento ottenuto ad Abu Dhabi. Il pilota ha concluso la stagione al dodicesimo posto del campionato piloti con 62 punti.
2019
Esteban è il terzo pilota di Mercedes-AMG Petronas F1 Team nel Campionato del mondo FIA di Formula 1. A dicembre ritorna ufficialmente in Renault effettuando due giorni di prove al volante della Renault R.S.19 ad Abu Dhabi.
2018
Esteban completa la sua seconda stagione nell’Élite con Force India (ora Racing Point) ottenendo il dodicesimo piazzamento nella classifica generale. In Belgio, Esteban segna la sua miglior prestazione in qualifica aggiudicandosi il terzo posto sulla griglia di partenza, dietro Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, su un tracciato pieno di insidie.
2017
Nella sua prima stagione completa in Formula 1 con Force India, disputata nel 2017, Esteban termina all’ottavo posto del campionato, firmando il miglior piazzamento della sua carriera.
2016
Esteban inizia l’anno come pilota di riserva del Renault Sport Formula One Team. In questo ruolo partecipa a quattro sessioni di prove libere, che si svolgono il venerdì. In un secondo tempo, sostituisce Rio Haryanto in Manor Racing, per poi conquistarsi la sua prima partenza in F1 all’età di 19 anni al Gran Premio del Belgio. Dopo questa campagna parziale, ottiene un volante per l’intera stagione con Force India.
Tra l’esordio in Belgio e il Gran Premio del Messico del 2017, Esteban stabilisce il record assoluto del numero di arrivi consecutivi senza abbandono in F1, con 27 gare.
2015
Passato in GP3 Series, Esteban si evolve nell’ottica dei Gran Premi, che ne riconoscono il ruolo sin dalla sua prima stagione.
2014
Esteban si fa notare con una splendida campagna sin dall’esordio nel Campionato Europeo FIA di Formula 3. Il pilota si aggiudica il titolo malgrado una concorrenza agguerrita, tra cui spiccano Max Verstappen e Antonio Giovinazzi, suoi futuri avversari in F1. Dopo il trionfo, Esteban, allora pilota del Lotus Junior Team, fa una comparsa con Lotus F1 Team durante la prima sessione di prove libere dell’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi.
2012
Sulla scia del successo registrato nel karting, Esteban prova per la prima volta le monoposto nel 2012 in occasione delle serie Formula Renault Eurocup e Formula Renault Alps.
2011
Esteban ha iniziato con il karting nel 2006 nel campionato francese Minime, aggiudicandosi la serie nel 2007. Nel 2008 ha battuto i connazionali Anthoine Hubert e Pierre Gasly nel campionato francese Cadet, prima di passare per tre anni nella categoria KF3, vincendola nel 2010 prima di terminare come vicecampione della WSK Euro Series nel 2011.
Stagione 2024
14
Classement mondial
Total des points de la saison
23
NEWS F1®
BWT ALPINE F1® TEAM