ALPINE A290_β
Alpine A290_β porta l’esperienza di guida dell’auto elettrica a un livello superiore. Inizia per Alpine una nuova era simbolo anche di un nuovo stile di vita.
A290_β rappresenta il primo modello del “Dream Garage” Alpine, che unisce la potenza dell’elettrico a un nuovo look, mantenendo intatto il suo carattere sportivo.
Questa affascinante city car preannuncia un nuovo stile Alpine caratterizzato da proporzioni imponenti, robustezza e dinamismo, mantenendo l’agilità tipica delle berlinette che dominavano i percorsi di rally.
Una vettura con il DNA Alpine per una nuova generazione di conducenti.
A290_β nasce dal mondo delle competizioni.
Il volante è ispirato alla vettura di Formula 1®, mentre la filosofia “feel at one” propone tre sedili e una posizione di guida centrale, che rafforza il concetto di fusione tra il pilota e la vettura. Gli esclusivi pneumatici Michelin, l’alettone posteriore aerodinamico e la tecnologia di vettorizzazione della coppia sono sinonimo di grande agilità e tenuta di strada.
A290_β ha un look ancora più deciso grazie alla firma luminosa a doppia «X» che si ispira al mondo del rally.
L’architettura a tre posti a guida centrale si ispira al mondo delle gare automobilistiche. Il conducente diventa un tutt’uno con l’auto, permettendo ai passeggeri di vivere al massimo l’esperienza di guida.
Il volante di A290_β si ispira a quello delle monoposto Alpine con un design geometrico e funzioni specifiche, come il pulsante Overtake che fornisce una spinta istantanea al veicolo nelle manovre di sorpasso.
I colori scelti evocano il paesaggio delle Alpi e si ispirano alla neve e alla sua purezza. I LED blu e magenta conferiscono all’abitacolo un’atmosfera sportiva mentre le due ventole della batteria, collocate in posizione strategica, ricordano gli scarichi delle vetture sportive del passato.
Con il suo design, materiali e tecnologie, questa show-car incarna un nuovo modo di vivere la sportività elettrica, offrendo grandi emozioni sia al conducente che ai passeggeri.
L’utilizzo della tecnologia Torque Vectoring consente un gioco di equilibrio che favorisce le massime prestazioni, sui rettilinei così come in curva, per sensazioni di guida indimenticabili.
Il “Dream Garage” entra in una nuova era, quella elettrica e, affacciandosi al mondo del Web3 e degli NFT, entra anche nell’universo dei simulatori e dei videogiochi consentendo a tutti gli appassionati di motorsport di vivere le avventure del brand Alpine. L ’A290_β si troverà quindi sia nel mondo fisico che in quello digitale.
Full immersion con Laurent Hurgon
Il pilota sperimentale ci svela tutti i segreti dell’A290_β.