Gli pneumatici, elementi chiave nella comunicazione tra il veicolo e la strada, svolgono un ruolo determinante nell’elaborazione del carattere di un nuovo modello. Forte della partnership con Michelin sull’A110, Alpine ha rinnovato l’esperienza per equipaggiare il suo primo veicolo elettrico: A290.
Una nuova sfida
Con A290, Alpine passa a un motore elettrico sull’avantreno. Michelin ha raccolto la sfida di mantenere le sensazioni di guida caratteristiche di Alpine su questo nuovo modello che ridefinisce sia la dinamicità sia la coppia. Per rispondere alla domanda dei conducenti alla ricerca di una manovrabilità perfetta, è stata sviluppata una tecnologia di pneumatici specifica.
Una comunicazione esclusiva
La stretta collaborazione tra Alpine e Michelin, ognuna con la propria voce in capitolo nelle decisioni strategiche, ha permesso di rivoluzionare le convenzioni del settore. Una dimensione di pneumatici ottimale era fondamentale per ottenere un sottile equilibrio tra prestazioni ed efficacia dal punto di vista energetico. Pertanto, le prove intensive condotte presso il centro di ricerca Michelin di Ladoux (Francia) hanno permesso di elaborare due opzioni di pneumatici interessanti per l’A290.
Alpine e Michelin hanno scelto pneumatici 225/40/R19, donando a questa Alpine di nuova generazione un aspetto deciso che mostra tutto il know-how dei produttori. Le due opzioni di pneumatici rispondono ai desideri di tanti appassionati. I Pilot Sport S5 incentrati sulle prestazioni si distinguono dai Pilot Sport EV in quanto pongono l’accento sull’efficacia dal punto di vista energetico grazie a una resistenza al rotolamento particolarmente affidabile.
“È stata dedicata un’attenzione particolare alla resistenza al rotolamento dello pneumatico, senza compromettere l’aderenza e la guida, per offrire a questa prima Alpine elettrica la migliore autonomia possibile, mantenendo nel contempo le caratteristiche inconfondibili del marchio”, spiega Philippe Krief, presidente del CDA di Alpine.
Scopri anche