Scopri la soluzione adatta a te per ricaricare la tua Alpine dove vuoi in base alle tue esigenze.
La soluzione pratica, efficace e vantaggiosa per una migliore esperienza in elettrico.
Mobilize power solutions
Fatti accompagnare nella scelta e installazione della tua stazione di ricarica
Scegli Mobilize power solutions, brand di Renault Group specializzato in soluzioni per la ricarica, per l'acquisto della tua stazione di ricarica Mobilize PowerBox Uno.
Mobilize PowerBox Uno è la nuova stazione di ricarica con una potenza configurabile fino a 22 kW, connessa, gestibile a distanza, made in France.
Ordina la tua soluzione di ricarica durante l’acquisto in concessionaria della tua A290. Lasciati supportare da personale specializzato in tutte le fasi del progetto, beneficiando di un servizio completo, comprensivo di sopralluogo, installazione e assistenza.
I tecnici di Mobilize power solutions si occuperanno dell'installazione della tua Mobilize PowerBox prima della consegna del veicolo, entro 45 giorni dall’ordine*.
*in condizioni di installazione standard e secondo le disponibilità.
Beneficia di tariffe convenienti per ricaricare rapidamente la tua Alpine.
mobilize charge pass
Accedi alla più grande rete di colonnine pubbliche
Con Mobilize charge pass, puoi ricaricare facilmente la tua Alpine A290 sulla più grande rete di ricarica d’Europa con oltre 800.000 punti di ricarica, tra cui le colonnine ad altissima potenza della rete Ionity. Tramite l’app My Alpine, trovi rapidamente la colonnina di ricarica più vicina e ne consulti le caratteristiche: prezzo, potenza di ricarica e tipo di presa. Inoltre, grazie alla tecnologia Plug & Charge(1), non è più necessario utilizzare card per avviare la ricarica, devi solo collegare il cavo alla tua A290 e tutto il resto è automatico. Al termine della ricarica, riceverai subito la ricevuta via e-mail.
Scegli la formula BASIC gratuita o, in alternativa, la formula INTENSE a 4,99 €/mese senza impegno(2), che offre uno sconto immediato del 9% su tutte le ricariche e tariffe vantaggiose sulla ricarica rapida della rete Ionity.
L’A290 è dotata di serie di un cavo mode 3 tipo 2 che ti permette di collegarla alla tua wallbox domestica o a qualsiasi colonnina di ricarica pubblica AC.
Inoltre, tutte le versioni sono dotate di serie di un caricatore che supporta una potenza massima di picco di 100 kW DC, compatibile con le colonnine ad alta potenza. Per questa modalità di ricarica non serve alcun cavo aggiuntivo, in quanto esso è integrato alla stazione, proprio come quando si effettua il pieno di carburante.
Consigliato solo per ricariche occasionali in assenza di wallbox o colonnine pubbliche, il cavo per presa domestica di tipo Schuko disponibile in opzione, permette di ricaricare ad una presa domestica standard da 2,3 kW AC o rinforzata da 3,7 kW AC.
Il cavo di ricarica fornito in dotazione con A290 misura 6,5 m.
Lo sportellino di ricarica è situato sul lato sinistro, nella parte anteriore.
Il cavo per presa domestica di tipo Schuko disponibile in opzione, consente di ricaricare ad una presa domestica standard da 2,3 kW AC o rinforzata da 3,7 kW AC. Questa modalità è consigliata soltanto per un utilizzo occasionale o in mancanza di una soluzione dedicata. Con questa modalità di ricarica, recuperi circa 130 km in 1 notte.
Per garantirti maggiore rapidità e sicurezza, installa una wallbox a casa. Con Mobilize power solutions, Alpine ti propone la soluzione di ricarica domestica più adatta a te senza che tu ti debba preoccupare della sua installazione.
Puoi ricaricare la tua Alpine 100% elettrica:
- A casa, collegandola a un'apposita wallbox di ricarica da parete, oppure a una presa domestica standard o rinforzata. Mobilize power solutions ti affianca nel progetto di installazione di una soluzione di ricarica a domicilio. Ordinala durante l’acquisto in concessionaria della tua nuova Alpine.
- Durante gli spostamenti, presso una delle tante stazioni di ricarica pubbliche. Hai poco tempo a disposizione? Prediligi le colonnine di ricarica rapida. Individua quella più vicina e paga facilmente con Mobilize charge pass.
La durata della ricarica varia in funzione di una serie di fattori.
Ad esempio, ricaricando in corrente alternata AC, Alpine A290 recupera fino a 70 km di autonomia in 1 ora, consentendo una ricarica completa nell’arco di una notte (da 7 a 10 ore a seconda della batteria).
Invece, ricaricando in corrente continua DC, è possibile recuperare fino a 150 km WLTP in 15 minuti con un picco di potenza di 100 kW.
Mediante l’app My Alpine, controlla da remoto il livello di carica della tua A290. Hai bisogno di ricaricare a casa? Gestisci la ricarica del veicolo direttamente dallo smartphone.
La ricarica rapida 100 kW DC permette di recuperare fino a 150 km WLTP di autonomia in 15 minuti. Per un utilizzo ottimale della ricarica rapida, consigliamo di ricaricare la batteria quando è a meno del 20% di autonomia residua. Se si tratta di una tappa su un lungo tragitto, non raggiungere il 100%, ma riparti verso l’80/85% per un’ottimizzazione del tempo di percorrenza.
Il costo della ricarica varia a seconda degli operatori. La fatturazione può avvenire in diversi modi: al kW, in base al tempo trascorso o in funzione della velocità di ricarica (sulle colonnine di ricarica rapida). Per ottimizzare la ricarica durante gli spostamenti, il pianificatore del percorso di Google Maps presente sull’Alpine Portal ti propone l'itinerario di viaggio migliore, tenendo in considerazione la batteria e la sua autonomia in base al carico del veicolo, alle condizioni della strada e all’individuazione delle colonnine (tipi di colonnine e relativi prezzi).
Il pianificatore del percorso ti permetterà di condizionare la batteria (riscaldandola o raffreddandola automaticamente prima della sosta) per rendere la ricarica più rapida ed efficiente possibile.
(1)Plug & Charge è una funzione che sarà disponibile prossimamente, esclusivamente per i veicoli e le stazioni di ricarica DC compatibili.
(2)senza impegno: la formula INTENSE può essere disdetta in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi, con accesso continuato al servizio fino al termine del mese in corso.