Programma Rac(h)er - Alpine

Programma Rac(h)er

PROMUOVERE LA VITTORIA AL FEMMINILE

“Con Rac(H)er, puntiamo ad accelerare per mettere in luce i talenti femminili e spingere la nuova generazione ad entrare nel settore dell’automobilismo sportivo.”

 

Claire Mesnier, vicepresidente risorse umane di Alpine

SCOPRI LE NOSTRE INIZIATIVE

UN PROGRAMMA PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Alt Image C29

Programma Rac(h)er

INTRAPRENDERE LA STRADA DELL’UGUAGLIANZA

In 72 anni di Formula 1, soltanto 6 piloti su 885 sono donne!
Il programma Rac(H)er, lanciato nel 2022, ha l’obiettivo di incentivare l’inclusione delle donne nei nostri team, dalle funzioni tecniche alle gare automobilistiche.
Internamente, il programma mira a far evolvere la nostra cultura aziendale incentivando l’uguaglianza.
In pista, Rac(H)er individua, recluta e affianca le giovani pilote promettenti, accompagnandole verso la vittoria.
Con Rac(H)er, rafforziamo il nostro impegno a favore dell’inclusività con l’obiettivo di raggiungere il 30% di presenza femminile entro 5 anni!

Alt Image C29

NICOLA ADAMS

UNA MENTORE D’ECCEZIONE

La due volte campionessa olimpica Nicola Adams diventa mentore del programma Rac(H)er!
L’atleta allenerà i piloti, darà preziosi consigli ai collaboratori e sarà moderatore in alcune convention per sensibilizzare i team in materia di diversità come strumento di leva delle prestazioni.
Perfetta incarnazione dello spirito Rac(H)er, anche Zara Rutherford si impegna al nostro fianco. La pilota donna più giovane ad aver compiuto un giro del mondo in solitaria a bordo di un ULM: Zara condividerà la propria esperienza per ispirare le nuove generazioni.

SOPHIA FLOERSCH E ABBY PULLING

SOSTENERE LE DONNE IN FORMULA 1

Rac(H)er rafforza le proprie iniziative sostenendo due nuovi talenti: Sophia Floersch e Abby Pulling.
Sophia Floersch entra ufficialmente nell’Alpine Academy con il campionato di Formula 3. La talentuosa pilota tedesca di 22 anni usufruirà di un programma di addestramento sportivo su misura. Abbi Pulling, che passa dallo status di pilota affiliata Alpine a quello di membro dell’Alpine Academy, seguirà lo stesso percorso. Dopo ottime prestazioni mostrate nel campionato 2022 W Series, la giovane punta ora alla competizione di Formula 1 dell’Academy Series 2023. 

Alt Image C29

PROGRAMMA KARTING

SEI NUOVE RECLUTE PER LE GIOVANI PROMESSE

Rac(H)er accoglie sei ragazze pilota nel programma di karting di Alpine per le giovani promesse: le francesi Angélina Proenca e Lisa Billard (13 anni), l’australiana Aiva Anagnostiadis (15 anni), la svizzera Chiara Battig (12 anni), l’italiana Maria Chiara Nardelli (12 anni) e la giovanissima britannica Kaur Kera Sukhmani (10 anni). Le sei adolescenti potranno usufruire di un programma sportivo su misura per diventare le campionesse di domani. Tutto questo consentirà di accelerare lo sviluppo di talenti femminili nell’automobilismo sportivo.

Alt Image C29

HUMAN HIGH-PERFORMANCE CENTRE

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE PARI OPPORTUNITÀ

Situato a Enstone, il nostro Human High-Performance Centre colloca le prestazioni e i piloti al centro di un nuovo programma di addestramento ideato dal direttore dell’Alpine Academy, Julian Rouse, e dal suo team. Grazie a un esclusivo protocollo scientifico, vengono valutate le caratteristiche fisiche, fisiologiche e cognitive dei nostri piloti, per mettere a punto un programma di addestramento su misura che sfrutta al meglio le loro prestazioni indipendentemente dal sesso.

Alt Image C29

CULTURA AZIENDALE

PROGRAMMI INTERNI PER L’UGUAGLIANZA

Internamente, Alpine usufruirà dei 34 anni di esperienza di Springboard nella creazione di programmi di sviluppo personale di alto livello, per favorire la leadership delle donne di Enstone. Questo programma pilota sarà associato ad altre iniziative, come il laboratorio “Allyship Training” per l’empowerment delle donne dello stabilimento e il pionieristico gruppo di lavoro “Women in Engineering”, destinato a sensibilizzare le donne ingegnere nei confronti di queste nuove sfide. L’obiettivo è raggiungere il 30% di presenza femminile nei nostri team entro 5 anni!

Scopri anche