ALPENGLOW Hy6
Alpenglow Hy6
ALPENGLOW PASSA DALLA CONCEPT CAR ALLA REALTA’, PRIMA CON HY4 E ORA CON HY6. QUESTO PROTOTIPO A IDROGENO APRE LA STRADA AD UN NUOVO ENTUSIASMANTE PERCORSO PER IL FUTURO DELL’AUTOMOBILISMO E DELLE VETTURE SPORTIVE.
ALPENGLOW HY6 INCARNA PERFETTAMENTE LA SINTESI TRA MECCANICA ED ESTETICA, GRAZIE AL COFANO POSTERIORE TRASPARENTE CHE VALORIZZA LA TECONOLOGIA PRESENTE IN QUESTO VEICOLO. TENENDO FEDE ALLA FILOSOFIA DI ALPINE, VENGONO ESALTATE LE PRODEZZE TECNICHE E L’INGEGNERIA ATTRAVERSO UN DESIGN RAFFINATO.
Il motore V6 biturbo di 3,5 litri produce 740 CV a 7.600 giri/min. per far battere forte il cuore degli appassionati. La camera di combustione e il ciclo dell’aria sono stati realizzati mediante simulazione digitale a Viry-Châtillon, permettendo un utilizzo di acqua ridotto al minimo.
I tre serbatoi di Alpenglow Hy6 stoccano ognuno 2,1 kg di idrogeno gassoso ad alta pressione. Ubicati sulle fiancate e dietro il cockpit, sono inseriti nei vani ventilati ed ermetici, separati dall’abitacolo.
Alpenglow Hy4
Mantenendo la promessa fatta al Mondial de Paris 2022, Alpenglow passa dalla concept car alla realtà con Alpenglow Hy4. Questo prototipo a idrogeno apre la strada a un nuovo ed entusiasmante percorso per l’automobilismo e le vetture sportive.
Il nome Alpenglow deriva da un magnifico fenomeno luminoso. La carrozzeria in carbonio crea un legame perfetto tra la firma luminosa anteriore e il retro della vettura, modellato dallo studio aerodinamico. I cerchi, dal design speciale, mostrano perfettamente il passaggio dal prototipo alla realtà e il “feel at one”, caratterizzato da questo asse magenta, delinea i contorni del cockpit.
L’Alpenglow Hy4 è dotata di un motore 4 cilindri a combustione interna di 340 CV e da un cambio a 7 rapporti. Collaudata in gara, il suo design permette di sostenere pressioni elevate per la combustione dell’idrogeno.
L’idrogeno decarbonizzato e la tecnologia del motore a combustione interno si fondono perfettamente nell’Alpenglow Hy4. La carrozzeria avvolge i serbatoi pressurizzati, in grado di contenere più di sei chili di idrogeno. Alpenglow Hy4 apre la strada a prestazioni elevate e durature per la strada e i circuiti.
Alpenglow
ALPENGLOW È STATA PROGETTATA PENSANDO SIA ALLA STRADA CHE ALLA PISTA. E’ UNA CONCEPT CAR CHE INCARNA I TRATTI DISTINTIVI DEL DESIGN DELLE PROSSIME AUTO DEL BRAND, SIANO ESSE DA COMPETIZIONE O DI SERIE, NONCHÉ IL SUO IMPEGNO A LUNGO TERMINE PER LA SOSTENIBILITÀ.
Il futuro di Alpine inizia con Alpenglow
ALPENGLOW PREFIGURA LE FUTURE ALPINE DA COMPETIZIONE MA ANCHE QUELLE DA STRADA, I CUI MODELLI RAPPRESENTERANNO IL PROSSIMO ‘DREAM GARAGE’. UN MANIFESTO DELLA MARCA, UN ATTO FONDANTE DEI SUOI OBIETTIVI AMBIZIOSI E DEL SUO PIANO DI SVILUPPO. MODELLATO INTORNO AL COCKPIT E INCENTRATO SULL’AERODINAMICA, IL DESIGN VA LETTO DALL’INTERNO VERSO L’ESTERNO: EVOCA UNA PERFETTA FUSIONE TRA IL PILOTA E LA VETTURA.
Design
LA SCELTA DEI COLORI E DEI MATERIALI RICHIAMA GLI ELEMENTI NATURALI, COME IL FUOCO, L’ACQUA, IL GHIACCIO, IL VENTO E IL VAPORE ACQUEO. MA C'È DI PIÙ: ALPENGLOW PASSA INFATTI DA UNA TONALITÀ ROSSO ACCESO A DIVERSE TONALITÀ DI BLU, DAL PIÙ CHIARO AL PIÙ SCURO. QUESTA FIRMA LUMINOSA SOTTOLINEA LE FASI DEL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA A IDROGENO, DATO CHE ALPENGLOW EMETTE SOLTANTO VAPORE ACQUEO. I DUE SERBATOI “A PONTONE” IN POLIMERO, SITUATI DA AMBO LE PARTI DEL COCKPIT, FORMANO UNA GOCCIA D’ACQUA E POSIZIONANO IL PILOTA AL CENTRO DEL VEICOLO.
Scopri anche