1° aprile 2023

Il pilota BWT Alpine F1 Team Pierre Gasly ha ottenuto la prima Q3 della sua carriera sul circuito Albert Park, qualificandosi al 9° posto per il Gran Premio d’Australia. Parallelamente, Esteban Ocon ha letteralmente sfiorato da vicino la sua terza comparsa dell’anno nella top 10.

 

 

Stabile per l’intero pomeriggio, Esteban è stato decisamente sfortunato terminando la Q2 in undicesima posizione a soli sette millesimi di secondo da un piazzamento in Q3, dopo aver dovuto gestire il traffico nell’ultimo settore del suo tentativo finale.

 

Pierre ha invece raggiunto la top 10 per la seconda volta di seguito, migliorando progressivamente per uscire facilmente dalla Q1 e quindi dalla Q2.

 

Le condizioni meteo fresche e insidiose dell’Albert Park hanno causato parecchie difficoltà nel portare gli pneumatici in temperatura, con la costante minaccia della pioggia in tutta l’ora dedicata alle qualifiche. Una bandiera rossa generata dalla Red Bull di Sergio Pérez alla terza curva ha interrotto la disputa all’inizio della sessione, prima che la Q1 potesse riprendere normalmente.

 

I due piloti hanno montato un secondo treno di gomme morbide per due giri d’attacco in Q1, in cui Esteban si è classificato quarto e Pierre tredicesimo. Pierre è poi passato in Q3 e ha optato per un solo set di gomme morbide per tre giri veloci. Il suo miglior giro, portato a termine in 1’17”675 nel secondo tentativo, gli è valso il nono piazzamento.

 

 

Esteban Ocon, 11° in 1’17”768: “Sfortunatamente la bella giornata che si preannunciava è terminata con una certa frustrazione. Avevamo il ritmo giusto per offrire una buona prestazione in Q3, ma abbiamo dovuto affrontare il traffico nelle ultime due curve del mio ultimo giro d’attacco in Q2. Questo mi ha fatto perdere tempo e quei pochi decimi dipendono da me, dopo una sessione per noi buona. Vi sono comunque tanti aspetti positivi da ricordare, dato che le prestazioni non mancano e partiamo alle soglie della top 10. In questo momento tutti gli scarti sono estremamente limitati e quindi la gara dovrebbe essere appassionante. Resta ancora tutto da fare e ora mi concentrerò sul massimizzare la gara di domani.”

 

 

Pierre Gasly, 9° in 1’17”675: “Direi che il nono posto non è un cattivo risultato per le qualifiche di oggi, anche se sentivo di poter andare a recuperare uno o due decimi. Abbiamo fatto un buon lavoro per progredire giro dopo giro e raggiungere la Q3 a Melbourne per la prima volta nella mia carriera. È una cosa che fa piacere. È stato molto difficile portare gli pneumatici in un range ottimale e abbiamo dovuto migliorare ad ogni giro. Domani la gara sarà interessante, dato che la maggior parte dei team non ha molte conoscenze in termini di ritmo nei run lunghi. Vedremo cosa riusciremo a fare partendo dalla nona posizione e faremo di tutto per aggiudicarci il maggior numero possibile di punti.”

 

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Oggi avevamo decisamente il ritmo giusto per portare entrambe le vetture in Q3 e quindi è deludente non esserci riusciti con l’eliminazione di Esteban in Q2. Avevamo ottenuto buoni risultati nelle prove libere 3, con le vetture in costante miglioramento. La sfida principale consisteva nel portare gli pneumatici in un range di utilizzo ottimale, dato che le condizioni meteo fresche rendono questa operazione particolarmente insidiosa. Sembravamo in grado di migliorare giro dopo giro seguendo l’aumento di temperatura degli pneumatici. Questo aspetto ha influito sulla nostra strategia basata su tre giri veloci, per ridurre i tempi ad ogni tentativo. Ovviamente puntiamo a posizioni più in alto rispetto al nono e all’undicesimo piazzamento e continueremo a lavorare sodo per capire come massimizzare il nostro pacchetto. Nell’immediato, il nostro obiettivo rimane comunque la gara di domani, in cui abbiamo senza dubbio un potenziale costituito da due vetture saldamente ancorate alla zona punti.”