13 maggio 2022

Jack Doohan, pilota dell’Alpine Academy, assaggerà per la prima volta il sapore di guidare una Formula 1 questo weekend, per la precisione domenica 15 maggio, a Doha, in Qatar. Per l’occasione, il pilota si siederà al volante dell’A521 del 2021.

 

Jack affiancherà il terzo pilota di BWT Alpine F1 Team, Oscar Piastri, per i tre giorni di prove previste dal programma settimanale sul circuito internazionale di Losail. Oscar, che ha potuto sedersi nella monoposto vista in gara nel 2021 nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 mai nella capitale qatariana, aveva a sua volta scoperto l’A521 a Austin (Stati Uniti) in aprile.

 

All’età di 19 anni, Jack è entrato nell’Alpine Academy in gennaio e da allora vive alti e bassi nella sua prima stagione del Campionato FIA di Formula 2. Partito in pole position al suo esordio in Bahrain, si è piazzato di nuovo in prima fila in Arabia Saudita, prima di regalarsi un terzo posto sulla griglia di Imola. Ora l’obiettivo di Jack è quello di trasformare in punti questo suo ritmo promettente sin dalla ripresa della campagna di Formula 2, in programma a Barcellona per la prossima settimana.

 

Lo scorso weekend a Miami Oscar ha invece completato la sua missione di pilota di riserva, ruolo che ricoprirà nuovamente nel team F1 in occasione dei prossimi eventi in calendario a Barcellona e quindi a Monaco. Dopodiché, il nativo di Melbourne si recherà a Spielberg, in Austria, per la terza sessione di guida prevista dal suo intenso programma di prove.

 

Oscar Piastri:

 

Questi due giorni di prove in Qatar, durante i quali ho continuato a familiarizzare con la Formula 1 A521, sono stati molto produttivi. Faceva molto caldo, ma questo è un aspetto positivo per la preparazione fisica. Il circuito non veniva utilizzato da parecchio tempo, vi erano diversi livelli di aderenza e abbiamo dovuto fare i conti con la polvere e con il vento. A tratti è stata una sfida, ma per me è stato comunque importante imparare a pilotare la vettura in diverse condizioni. Non vedo l’ora di raggiungere nuovamente il team di F1 a Barcellona e a Monaco, prima della mia prossima giornata di prove private prevista a giugno.

 

Jack Doohan:

 

Sono molto entusiasta all’idea di pilotare una Formula 1 per la prima volta. È qualcosa per cui lavoro sin dal mio esordio nel karting e sono consapevole che si tratta di un momento privilegiato che dovrò assaporare. Sono molto riconoscente ad Alpine che mi ha offerto questa opportunità e non vedo l’ora di dare il meglio di me in questa giornata di prove. Ho avuto la fortuna di poter osservare da dietro le quinte alcune sessioni di prove private e mi sono preparato molto sul simulatore a Enstone. Quindi, mi sento pronto a raccogliere questa sfida. Il giorno X farò affidamento su tutto questo, cercando al tempo stesso di divertirmi e sperando di imparare il più possibile a fianco della squadra.

 

Julian Rouse, direttore dell’Alpine Academy:

 

Siamo molto felici di offrire a Jack la sua prima prova al volante di una Formula 1. Da quando è entrato nel nostro programma a inizio anno, abbiamo visto Jack crescere e maturare molto rapidamente. Ha trascorso qualche tempo a Enstone per prepararsi e ha dimostrato un potenziale promettente. Per Oscar si trattava del secondo test privato quest’anno, nell’ambito dell’intenso programma che lo ha portato al volante della nostra Formula 1 del 2021. Per lui è importante mantenersi in forma e fare pratica a bordo di questo tipo di vettura. Siamo felici di continuare ad affiancarlo nel suo percorso. Per lui c’è ancora molto da fare nel corso dell’anno.