8 ottobre 2022

BWT Alpine F1 Team ha il piacere di annunciare l’arrivo di Pierre Gasly a fianco di Esteban Ocon a partire dalla stagione 2023 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Vincitore di Gran Premi che vanta all’attivo diversi podi, Pierre coniuga ambizione e risultati concreti offrendo l’esperienza necessaria per far progredire il team a cui si unisce nell’ambito di un contratto pluriennale.

 

 

Nativo di Rouen, il normanno completa il duo 100% francese di Alpine, il primo del genere nel Campionato del mondo FIA di Formula 1 dal 1995.

 


Oggi ventiseienne, Pierre ha iniziato in F1 con la Scuderia Toro Rosso nel 2017 sulla scia del titolo conquistato l’anno precedente in GP2 Series. Promosso in Red Bull Racing, è poi rientrato nella Scuderia Toro Rosso, con cui ha firmato la sua prima vittoria al Gran Premio d’Italia 2020 con i colori dell’AlphaTauri. Pierre è noto a Renault Group per essersi aggiudicato la Eurocup Formula Renault nel 2013, essere giunto secondo nella Formula Renault 3.5 Series nel 2014 e aver guidato per Renault e.dams in Formula E.

 

 

Pierre Gasly: “Sono felice di entrare nella famiglia Alpine e di aprire questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1. Gareggiare per un team che ha radici francesi regala una sensazione particolare. Conosco le capacità di Alpine per avere corso contro di loro negli ultimi due anni. I progressi compiuti e le ambizioni di questo team sono impressionanti. Desidero ringraziare Red Bull, perché questo momento segna la fine di un’avventura comune durata nove anni. È grazie alla loro fiducia e al loro sostegno che sono diventato pilota di Formula 1. Negli ultimi anni abbiamo compiuto qualcosa di speciale con la Scuderia AlphaTauri. Per il futuro, desidero dare il massimo e mettere a frutto tutta la mia esperienza per aggiudicarmi il podio e contribuire alla conquista dei titoli mondiali di Alpine.”

 

 

Otmar Szafnauer, team principal di BWT Alpine F1 Team: “Sono molto felice di sapere che Pierre si unirà a noi a partire dal 2023. Ha già dato prova di sé in Formula 1 e siamo impazienti di mettere a frutto tutto il suo talento all’interno del team. La nostra scuderia si è prefissa diversi obiettivi per le prossime stagioni e credo fermamente che la nostra coppia di piloti rispecchi perfettamente queste grandi ambizioni. Mi auguro che Pierre ed Esteban riescano, insieme, a motivare il team nel proseguire verso il raggiungimento di questi obiettivi. Desideriamo inoltre ringraziare la Red Bull per avere accettato le condizioni che hanno consentito a Pierre di compiere questo passo.”

 

 

Laurent Rossi, CEO di Alpine: “Do il benvenuto a Pierre nella famiglia Alpine. Si tratta di un pilota talentuoso e motivato che contribuirà positivamente alla realizzazione dei nostri obiettivi in Formula 1. Pierre è completamente in linea con l’ambizione e i progressi che hanno contrassegnato il progetto Alpine fino ad oggi. La traiettoria di questo pilota giovane ma molto esperto e coronato da successo segue la nostra e siamo impazienti di crescere insieme.”

 


Luca De Meo, CEO di Renault Group: “Siamo orgogliosi di schierare un duo 100% francese a partire dal 2023. Le nostre radici si trovano in Francia. Alpine è nata in Normandia, come i nostri piloti, quindi in tutto questo possiamo scorgere una serie di fortunate coincidenze. Entrambi faranno progredire il team e il Gruppo per diventare, come speriamo, un simbolo di orgoglio per la Francia.”