7/5/2022
7 maggio 2022
Se l’attesa per lo sbarco della Formula 1 sull’inedito tracciato di Miami era ormai giunta all’apice, Esteban Ocon e Fernando Alonso sono ben presto entrati nel ritmo delle due sessioni di prove svoltesi nel pomeriggio.
Inizialmente il circuito offriva scarsa aderenza sotto il cocente sole della Florida, che ha portato la temperatura della pista a 56 °C. I due piloti si sono comunque dedicati ai rispettivi programmi, con Fernando che ha terminato il venerdì con il quinto miglior tempo in 1’30”372 sul tracciato di 5,412 km. Parallelamente, Esteban ha corso con l’ultima versione del pianale, classificandosi al nono posto in 1’30”861.
Sabato le prove libere 3 si svolgeranno alle 13 ora locale, prima delle prime qualifiche della storia del Gran Premio di Miami in programma a partire dalle 16.
Esteban Ocon:
“È fantastico essere finalmente in pista e vivere questa esperienza dopo aver atteso tanto a lungo questo weekend con un tale entusiasmo. Per quanto ci riguarda, è stata una bella giornata di apprendimento su un tracciato davvero inedito per tutti. Già in precedenza ci eravamo fatti una prima impressione sul comportamento della nostra monoposto al simulatore, ma ora disponiamo di nuovi dati per iniziare a confermare e ad approfondire alcuni punti. La vettura sembra competitiva e, a quanto pare, stiamo andando nella giusta direzione. Questa è una notizia positiva, ma ciò che conterà davvero saranno domani e domenica. Non è affatto finita!”
Fernando Alonso:
“Per noi è stata una buona giornata trascorsa a conoscere il circuito, passando dal simulatore alla pista vera. C’è sempre qualche differenza, quindi oggi bisognava capire tutto rapidamente. È un tracciato interessante per i piloti e penso che il nostro sia stato un venerdì lineare. Ora abbiamo molti dati da analizzare e possiamo vedere che per tutti esiste ancora un margine di progresso. Dobbiamo continuare a perfezionare la vettura. Questo weekend sembriamo di nuovo veloci e credo che siamo piazzati bene. Sono ottimista!”
Alan Permane, direttore sportivo:
“È fantastico essere a Miami e vivere l’effervescenza che la Formula 1 porta in città. Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro costruendo un circuito impressionante con splendide infrastrutture, che offrono all’evento un’atmosfera esclusiva. Dal punto di vista delle prestazioni in pista, abbiamo registrato due buone sessioni con le nostre due vetture, malgrado alcune interruzioni causate da diverse bandiere rosse. Ci siamo concentrati sull’ottimizzazione del nostro ritmo in gara, focalizzandoci oggi su alcuni esperimenti per capire meglio una serie di problematiche e migliorare il ritmo sul lungo termine. La presenza dei nostri due piloti nella top 10 e il quinto posto di Fernando dimostrano che il nostro ritmo sul giro è sempre molto valido. È ancora difficile avere un’immagine chiara sugli stint lunghi a causa delle bandiere rosse in PL2, quindi dobbiamo ancora lavorare un po’ su questo punto. A parte questo, è stata una buona giornata e siamo tutti impazienti di affrontare il resto del weekend.”