22/03/2023
22 marzo 2023
Piloti dell’Alpine Academy, Jack Doohan e Victor Martins hanno ottenuto un podio ciascuno sul Jeddah Corniche Circuit, durante un weekend incerto trascorso in Arabia Saudita in occasione del secondo appuntamento della stagione 2023 del Campionato FIA di Formula 2.
Venerdì, Victor ha dominato le qualifiche con sette decimi di secondo di anticipo, impadronendosi della pole position grazie a uno sforzo estremo prima che una bandiera rossa abbreviasse la sessione. Decimo sulla griglia parzialmente invertita della gara sprint di sabato, il francese ha ben presto risalito le posizioni regalandosi il secondo podio dell’anno. L’indomani, malgrado una buona partenza in pole per la gara principale, Victor ha perso aderenza nel treno posteriore proprio mentre era in lizza per la posizione di testa. Finito in testacoda alla quarta curva, il pilota è stato dunque costretto a ritirarsi.
Parallelamente, Jack ha lavorato per rilanciare la sua stagione in Arabia Saudita, dopo un weekend complicato in Bahrain. Grazie a una bella prestazione che gli è valsa il quarto posto nelle qualifiche, l’australiano ha poi conquistato i suoi primi punti della stagione terminando al settimo posto nella gara sprint. Approfittando degli imprevisti di gara di domenica, Jack ha tenuto il ritmo dei leader assicurandosi il secondo gradino del podio.
Questo promettente weekend dimostra nuovamente tutto il potenziale dei piloti dell’Alpine Academy, ormai concentrati sulla terza manche del calendario. I concorrenti del Campionato FIA di Formula 2 si esibiranno, per la prima volta nella storia della disciplina, in Australia e correranno a supporto della Formula 1 sul Circuito Albert Park di Melbourne.
Jack Doohan (Invicta Virtuosi Racing): “Al termine di questo weekend, mi sento combattuto. Non sono completamente soddisfatto, ma sono contento di aver segnato 20 punti. Ci mancava un po’ di ritmo nella gara principale e non mi sento ancora del tutto a mio agio con la vettura. Vi sono alcuni aspetti su cui dobbiamo lavorare per essere certi di ritornare dove dobbiamo essere. Tra le cose positive, terminare secondo e lottare per la vittoria in circostanze come le nostre dimostra attualmente che dovremmo essere molto forti non appena avremo assemblato tutti i pezzi del puzzle. Sono contento di riuscire regolarmente ad andare a punti e non vedo l’ora di continuare a farlo a Melbourne. Sono davvero impaziente di disputare la mia prima gara sul circuito di casa. Sarà un evento incredibile e aspetto con ansia di scoprirne l’atmosfera e l’ambientazione. Non vedo l’ora di incontrare tutti!”
Victor Martins (ART Grand Prix): “Gedda è stato un appuntamento intenso sul piano delle emozioni. Mi è davvero piaciuto guidare su questo circuito per la prima volta e posso essere orgoglioso di ciò che abbiamo fatto come squadra! Ho segnato la mia prima pole position in Formula 2 e durante l’intero weekend abbiamo dato prova di un immenso potenziale, il che promette bene per i prossimi appuntamenti in Australia e in Azerbaigian. Abbiamo analizzato l’errore che domenica mi è costato molti punti, ma siamo già orientati verso il futuro, ben determinati a fare ancora meglio nella terza manche di Melbourne!”