16/2/2023
16 febbraio 2023
Giovedì, nella straordinaria cornice londinese di Printworks, BWT Alpine F1 Team ha presentato la monoposto A523 per la stagione 2023 del Campionato del mondo FIA di Formula 1, mentre si appresta a intraprendere una nuova stagione mondiale di ventitré Gran Premi.
Guidata da una traiettoria che l’ha vista classificarsi quinta nel 2021 e quarta nel 2022, Alpine affronta il 2023 con obiettivi ambiziosi nell’ambito di un piano di cento gare, teso a conquistare la parte alta della classifica.
La versione A523 è un’evoluzione significativa del modello A522. Tra una stagione e l’altra la vettura ha infatti subito uno sviluppo radicale, condotto di concerto con i reparti progettazione e i team tecnici degli stabilimenti di Enstone (Regno Unito) e Viry-Châtillon (Francia).
La sua livrea è nuovamente frutto di un design inedito che coniuga l’iconico blu di Alpine con l’originale rosa del title partner BWT. Nel corso della serata, la scuderia ha inoltre confermato un design invertito completamente rosa per i primi tre Gran Premi della stagione, che si terranno in Bahrain, Arabia Saudita e Australia.
Luca de Meo, CEO di Renault Group, e Laurent Rossi, CEO di Alpine, hanno dunque presentato la vettura riconfermando le ambizioni e la strategia della presenza di Alpine in Formula 1, secondo quanto previsto dal piano “Renaulution” di Renault Group.
BWT Alpine F1 Team ha poi presentato la coppia di piloti con i nuovi colori adottati per il 2023. Nel suo quarto anno di collaborazione con il team, Esteban Ocon sarà infatti affiancato dal compatriota Pierre Gasly, ufficializzato nell’ottobre scorso. La storia di due uomini che si rincontrano in questa fase della loro carriera è affascinante: entrambi cresciuti in Normandia, si erano infatti conosciuti per la prima volta come giovani piloti in erba all’età di soli nove anni. Da allora, Esteban e Pierre hanno fatto strada fino a imporsi nei Gran Premi e oggi si ritrovano fianco a fianco a rappresentare l’unico costruttore francese sulla griglia di Formula 1.
Otmar Szafnauer intraprende il suo secondo anno a capo del team, dopo averlo guidato fino al quarto posto della classifica costruttori nel 2022. Otmar sarà affiancato dal direttore tecnico Matt Harman, che ha esposto la filosofia di A523, illustrando in dettaglio la maggiore collaborazione messa in campo tra gli stabilimenti di Enstone (telaio) e Viry-Châtillon (gruppo propulsore) nell’intento di ottimizzare il pacchetto proposto.
Esteban e Pierre hanno sostenuto un’intensa preparazione prima di raccogliere le sfide di un calendario costituito da ventitré prove. Entrambi hanno effettuato i primi giri su A523 in una giornata di riprese a scopo promozionale, svoltasi lunedì a Silverstone. I due piloti condivideranno nuovamente il volante la settimana prossima in occasione dei test pre-stagionali in Bahrain, prima della gara iniziale in programma per il 5 marzo a Sakhir.
Laurent Rossi, CEO di Alpine: “Presentare ufficialmente la nostra vettura per la stagione imminente racchiude sempre un immenso sentimento di orgoglio. Da quando Alpine si è collocata sulla griglia di Formula 1 nel 2021, ho sempre vissuto con entusiasmo i progressi instancabilmente compiuti passo dopo passo. Noi di Alpine siamo fondamentalmente animati da un desiderio naturale di competizione, che è impresso nell’eredità dell’azienda e che resterà nel cuore dei nostri progetti di motorsport per molti anni a venire. Vorrei congratularmi con i team di Enstone e di Viry guidati da Pat, Matt e Bruno per lo straordinario lavoro svolto nelle fasi di progettazione e realizzazione della splendida A523. Ora siamo tutti impazienti di vederla all’opera. Sono orgoglioso di aver affidato a Esteban e Pierre il volto del brand Alpine in veste di piloti in gara per il 2023. Il loro compito è quello di guidare la scuderia in modo professionale, sia in pista che fuori, contribuendo al raggiungimento dei nostri obiettivi. Alpine è in piena ascesa e continuerà a esserlo, ne sono convinto.”
Otmar Szafnauer, team principal: “Il periodo che precede una nuova stagione di Formula 1 è spesso carico di eccitazione e ricco di aspettative. Nel 2022 è stato splendido raggiungere i nostri obiettivi con uno strameritato quarto posto nella classifica costruttori. Si è trattato di una tappa importante nel piano di 100 gare definito da Laurent a inizio stagione. Ci restano poco meno di 80 prove per completare questa mission e sono orgoglioso di guidare la scuderia in questa avventura. L’obiettivo per il 2023 è semplice: dobbiamo terminare almeno in quarta posizione, ma riuscendovi in modo molto più convincente. Con ciò, intendo più arrivi, più punti e meno abbandoni legati alle nostre azioni. Ho grandi aspettative nei confronti di tutti i membri del team, compresi Esteban e Pierre, che dovranno operare in stretta collaborazione e raggiungere i migliori risultati possibili.”
Esteban Ocon, pilota BWT Alpine F1 Team: “Sono impaziente di iniziare questa nuova stagione con BWT Alpine F1 Team per il quarto anno con la famiglia di Enstone e di Viry. Nel 2022 abbiamo dato prova di grandi progressi e tutti, sia in Francia che nel Regno Unito, hanno lavorato duramente per sviluppare la monoposto per il 2023. Non vedo l’ora di proseguire sulla traiettoria ascendente imboccata lo scorso anno e di poter veramente provare la vettura durante i test pre-stagionali. La livrea è splendida, si distingue davvero dal resto, e sono certo che in pista sarà incredibile. Quest’inverno ho lavorato sodo per essere pronto ad affrontare l’inizio della stagione. Mi sento in ottima forma e sono già da ora in condizioni di rimettermi al volante!”
Pierre Gasly, pilota BWT Alpine F1 Team: “È splendido essere ufficialmente presentato come pilota BWT Alpine F1 Team e non vedo l’ora di intraprendere questa nuova fase della mia carriera. Sono impaziente di scoprire il potenziale della vettura A523 e tutto ciò di cui è capace durante i test pre-stagionali, in cui continuerò a familiarizzare con il team. Dopo aver provato la versione A522 a fine 2022, mi sono davvero entusiasmato nel vedere gli sviluppi apportati dalla scuderia alla vettura di quest’anno e tutto ciò che ci riserva il futuro con Alpine. È straordinario vedere la dedizione di tutti i membri di Enstone e di Viry che, nel lavoro quotidiano, puntano costantemente a fare progressi. Non vedo l’ora di iniziare ad aiutare il team per raggiungere gli obiettivi di quest’anno.”