Campionato FIA di Formula 3 con Hitech Grand Prix
Data di nascita: 20 marzo 2005
Nazionalità: Italiana
Stagione 2022 (Campionato di Formula 3 europea regionale by Alpine)
Vittorie: 3
Podi: 9
Pole position: 3
Giri più veloci in gara: 5
Punti: 242
Instagram: @gabrieleminiofficial
Twitter: @MiniGabriele
“Sono molto felice e orgoglioso di entrare nell’Alpine Academy. Essere legato a questa scuderia può portare soltanto cose positive, che mi aiuteranno a crescere come pilota. Le sono molto riconoscente e darò il massimo sia in pista che fuori, per ringraziarla della fiducia dimostratami e rendere omaggio ai suoi colori. Non vedo l’ora di incontrare il team di Enstone e di usufruire delle sue competenze e dei suoi consigli. Sono anche estremamente grato ad All Road Management per il sostegno fornitomi dal 2019. Senza di loro, non sarei arrivato dove mi trovo oggi. Sono impaziente di iniziare la stagione nel Campionato FIA di Formula 3 con le prove ufficiali previste in Bahrain. Il mio obiettivo per questa stagione è continuare la formazione, al tempo stesso lottando appena possibile nelle posizioni più avanzate di una griglia estremamente competitiva.”
Secondo nel Campionato di Formula 3 europea regionale by Alpine (FRECA) lo scorso anno, Gabriele entra nell’Alpine Academy dopo aver mostrato risultati impressionanti sin dai primi giri percorsi sulla monoposto.
Nel 2020 si aggiudica il Campionato italiano di Formula 4 al suo primo tentativo. Dopodiché, l’italiano firma buone prestazioni in FRECA con quattro podi all’attivo, anche se manca per un soffio il titolo di miglior esordiente. L’anno seguente Gabriele si aggiudica tre vittorie e nove podi, conquistando la seconda posizione nella classifica generale finale.
La sua ascesa prosegue in questa stagione con l’esordio nel Campionato FIA di Formula 3 con Hitech Grand Prix, per la sua prima stagione come pilota Alpine.
2022: : Campionato di Formula 3 europea regionale by Alpine (2°)
2021: Campionato di Formula 3 europea regionale by Alpine (7°)
2020: Campionato italiano di Formula 4 (1°)