A523 Formula 1

A523 Formula 1

I direttori tecnici Pat Fry e Matt Harman hanno diretto il programma di Enstone per lo sviluppo del telaio cercando di apportare miglioramenti globali durante l’inverno, mentre il direttore esecutivo Bruno Famin, a Viry-Châtillon ha lavorato fianco a fianco a Enstone per integrare la power unit.

Formula 1

Alpine A523

Il team BWT Alpine F1® ha sede nel Regno Unito e in Francia.

 

Il sito di Enstone ospita lo stabilimento in cui vengono progettati e assemblati i telai Alpine A523. Da 30 anni, prima con Renault F1® e ora con Alpine F1®, a Enstone lavorano ingegneri di talento in oltre 25 reparti (dall’aerodinamica ai test di convalida), con l’obiettivo di migliorare costantemente le prestazioni delle nostre monoposto.

Questo sito ospita anche il team tecnico che offre il suo supporto durante i week-end di gara.

 

A Viry-Châtillon è invece presente la fabbrica più caratteristica di Alpine, che si dedica alla progettazione, all’assemblaggio e alle prove dei motori di tutte le monoposto della F1®. 

A523 Formula 1 - Alpine
    • Telaio

      Monoscocca composita stampata in fibra di carbonio e alluminio a nido d’ape, prodotta da Alpine F1® Team e ideata per offrire una resistenza massima e un peso minimo. Monta la power unit Renault E-Tech 2023 come elemento autoportante.

    • Sospensioni

      Triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio. I mozzi in alluminio sono completati da cerchi BBS standard in magnesio lavorato e coprimozzi per ruote standard FiA.

    • Trasmissione e idraulica

      Cambio semiautomatico a otto rapporti + retromarcia. Sistema “Quickshift” per massimizzare il tempo di cambio marcia con un differenziale a comando idraulico. Alimentazione idraulica per il pilotaggio del gruppo motore, del servosterzo, del DRS e della frizione.

    • Impianto frenante

      Dischi e pastiglie in carbonio. Pinze freno e pompe Brembo S.p.A. con impianto frenante a cavo completamente integrato.

    • Cockpit

      Sedile del pilota rimovibile in carbonio composito, stampato secondo la sua anatomia, con imbracatura a sei punti e assemblaggio finale con zavorra fino a 80 kg. Il volante comprende le palette del cambio, della frizione, del DRS e l’unità di visualizzazione del conducente.

SPECIFICHE TECNICHE

Potenza

Più di 950 CV

Velocità massima

355 km/h

Limite di regime

15.000 giri/min

Peso

796 kg

Con conducente, telecamere e ballast

Lunghezza totale

5.620 mm

Limite di flusso di carburante

100 kg/h

 

CILINDRATA  1,6 l V6
NUMERO DI CILINDRI 6
REGIME MOTORE TOTALE 15.000 giri/min
SOVRALIMENTAZIONE Turbocompressore unico, pressione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)
LIMITE DI FLUSSO DI CARBURANTE 100 kg/ora 
QUANTITÀ DI CARBURANTE AUTORIZZATA IN GARA massimo 110 kg 
ARCHITETTURA V6 a 90°
ALESAGGIO 80 mm
CORSA 53 mm
ALTEZZA DELL’ASSE DELL’ALBERO MOTORE 90 mm
NUMERO DI VALVOLE 24 (4 per cilindro)
CARBURANTE Iniezione diretta
VELOCITÀ DI ROTAZIONE DELL’MGU-K 50.000 giri/min
massimo
POTENZA DELL’MGU-K 120 kW
massimo
ENERGIA RECUPERATA DALL’MGU-K 2 MJ/giro massimo
ENERGIA RESTITUITA DALL’MGU-K 4 MJ/giro massimo
VELOCITÀ DI ROTAZIONE DELL’MGU-H > 100.000 giri/min
ENERGIA RESTITUITA DALL’MGU-H Illimitata
PESO 150 kg minimo
NUMERO DI PROPULSORI AUTORIZZATI PER PILOTA NEL 2023 3 motori a combustione interna, 3 turbocompressori e 3 MGU-H, 3 MGU-K, 2 batterie e unità di controllo, 8  set di scarico
POTENZA TOTALE Più di 950 CV

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