Esemplare unico, non in vendita.
La scienza incontra l’arte
Autentico punto di riferimento nell’ambito delle gare automobilistiche, Alpine ha costruito la propria eredità puntando sull’innovazione tecnica per generare prestazioni e sensazioni. La collaborazione con Obvious, pioniere dell’IA al servizio dell’arte e creatore della prima opera di questo tipo ad essere presentata all’asta, enfatizza ancora di più il dialogo tra tecnologia ed emozione.
I ricercatori di Alpine hanno lavorato fianco a fianco con gli artisti, per sfruttare le ultime tecnologie di machine learning a beneficio della creazione artistica. Il processo creativo consiste nell’utilizzare una classe di algoritmi di apprendimento senza supervisione alcuna, e nell’applicarli alla storia delle gare da competizione di Alpine.
01 Generare il circuito immaginario Alpine
Addestrare gli algoritmi GAN su un database di circuiti, ponendo l’accento sulla storia e sulla profonda natura di Alpine, per generare un’infinità di nuovi circuiti.
Selezionare il circuito immaginario Alpine tra le creazioni degli algoritmi.
02 Modellare la penetrazione nell’aria
Modellare la penetrazione nell’aria di Alpine A110 durante un giro sul circuito immaginario Alpine.
Aggiungere le mappe e creare una rappresentazione 3D stratificata della vettura.
Applicare la rappresentazione artistica ispirata al fenomeno denominato «sastruga».
03 Creare la montagna Alpine
Creare una tela basata sulla scomposizione degli elementi della vettura. Trasformarla in carta topografica e quindi nel modello 3D di una montagna.
OBVIOUS
Gli artisti
Obvious è un collettivo di ricercatori, artisti e amici che lavorano con gli ultimi modelli di deep learning, per esplorare il potenziale creativo dell’intelligenza artificiale. Il gruppo ha venduto in una grande casa d’aste la prima opera d’arte creata dall’IA. Il lavoro di questi esperti consente di condividere la loro idea di intelligenza artificiale e della sua applicazione nella nostra società.