Rete alpine centre

Criteri contitolarita

CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI MEMBRI DELLA RETE COMMERCIALE DI RENAULT ITALIA S.P.A. AI FINI DEI TRATTAMENTI IN CONTITOLARITA’ E SINTESI DELL’ACCORDO DI CONTITOLARITA’

 

1) CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI MEMBRI DELLA RETE COMMERCIALE DI RENAULT ITALIA S.P.A. AI FINI DEI

 

Gentile cliente,

troverà di seguito i criteri di individuazione dei membri della rete commerciale, che tratteranno in contitolarità con la Renault Italia S.p.A. (“Renault Italia”) i suoi dati personali per le finalità di seguito indicate. In proposito, Le precisiamo che la rete commerciale è composta da membri della rete primaria ed i membri della rete secondaria.

 

Per membro della rete primaria si intende il Concessionario Renault/Dacia/Alpine o il Riparatore Renault/Dacia/Alpine legato alla Renault Italia rispettivamente da un contratto di concessione o da un contratto di riparazione;

 

Per membro della rete secondaria si intende il Rivenditore autorizzato Renault/Dacia o l’Officina Autorizzata Renault/Dacia o la Carrozzeria Autorizzata Renault/Dacia legato al membro della rete primaria di riferimento rispettivamente da un contratto di rivenditore autorizzato o di officina autorizzata o di carrozzeria autorizzata.

Finalità

Criterio

Test drive del veicolo richiesto dal cliente/prospect tramite canali (es. siti, piattaforme digitali, contact center, tool, eventi) di Renault Italia o Renault S.A.S.

membro della rete scelto dal cliente/prospect per effettuare il test drive

Offerta commerciale richiesta dal cliente/prospect tramite canali (es. siti, piattaforme digitali, contact center, tool, eventi) di Renault Italia o Renault S.A.S.

membro della rete cui il cliente/prospect richiede l’offerta

Permuta

membro della rete presso il quale il cliente acquista il nuovo veicolo e effettua la permuta del vecchio

Contratto d'estensione garanzia e manutenzione

membro della Rete scelto dal cliente per concludere il contratto di estensione garanzia o manutenzione

preventivo officina richiesto dal cliente/prospect tramite canali (es. siti, piattaforme digitali, contact center, tool, eventi) di Renault Italia o Renault S.A.S.

membro della rete scelto dal cliente/prospect per un preventivo

Preventivo officina richiesto presso il membro della Rete

membro della rete scelto dal cliente/prospect per effettuare il preventivo

Appuntamento online richiesto dal cliente/prospect tramite canali (es. siti, piattaforme digitali, contact center, tool, eventi) di Renault Italia o di Renault S.A.S.

membro della rete scelto dal cliente/prospect per fissare l’appuntamento

Riparazione veicoli con la specifica dei pezzi di ricambio utilizzati

membro della rete scelto dal cliente per concludere il contratto di riparazione

Assistenza stradale

membro della rete più vicino al luogo in cui si è verificato l’evento per il quale è stata richiesta assistenza

Richiesta da parte del cliente/prospect d'informazioni (on line) di brochure e di appuntamenti per la vendita di veicoli tramite canali (es. siti, piattaforme digitali, contact center, tool, eventi) di Renault Italia o di Renault S.A.S.


 

membro della Rete scelto dal prospect/cliente per la gestione della richiesta

Reclami di clienti/prospects

membro della rete segnalato dal cliente coinvolto nel reclamo

Indagini sulla soddisfazione clienti

membro della rete oggetto dell’indagine scelto dal cliente per la conclusione del contratto di acquisto o di riparazione

Gestione dossier customer care clienti/prospects

membro della rete a cui è stata rivolta la richiesta in questione da parte del cliente/prospect

Giochi e concorsi

membro della rete co-promotore di iniziative in partnership

Assistenza

membro della rete scelto dal cliente per eseguire l’intervento di assistenza

Campagne di richiamo veicoli (OTS)

membro della rete scelto dal cliente per effettuare l’intervento oggetto della campagna di richiamo

Vendita parti di ricambio e accessori

membro della rete scelto dal cliente per l’acquisto di parti di ricambio e accessori 

Reporting

membro della rete scelto dal cliente/prospect per svolgere una attività specifica [es. test drive, vendita, riparazione] oggetto del report

Campagne di marketing (prospezione commerciale) Veicolo Nuovo


 

ultimo membro della rete primaria presso cui il cliente stesso ha acquistato un veicolo nuovo Renault/Dacia/Alpine, avendo rilasciato il consenso al trattamento per finalità marketing.  In aggiunta, con riferimento ai soli marchi Renault/Dacia potranno contattare il cliente tutti i membri della rete secondaria che hanno raccolto il consenso al trattamento per finalità marketing in occasione dell’acquisto di un veicolo nuovo Renault/Dacia.


 

Tale criterio fa salvo eventuali casi di richieste specifiche di eventuali preferenze di contattabilità da parte del cliente


 

Campagne di marketing (prospezione commerciale) 

Post-Vendita


 

ultimo membro della rete primaria presso cui il cliente ha effettuato la riparazione, avendo rilasciato il consenso al trattamento per finalità marketing. 

In aggiunta, con riferimento ai soli marchi Renault/Dacia, potranno contattare il cliente tutti i membri della Rete secondaria che hanno raccolto il consenso al trattamento per finalità marketing in occasione di una riparazione.


 

Tale criterio fa salvo eventuali casi di richieste specifiche di eventuali preferenze di contattabilità da parte del cliente


 

Campagne marketing leads


 

I contatti di potenziali clienti (“Leads”) che hanno richiesto un servizio attraverso sistemi (es. siti, telefono etc.) messi a diposizione dalla Renault Italia e dalla Renault S.A.S. dovranno essere trattati dal membro della rete primaria o secondaria scelto dal potenziale cliente per l’esecuzione del servizio richiesto (es. test drive, brochure etc.). In tale occasione qualora il cliente abbia rilasciato anche il consenso per finalità marketing, potrà essere contattato anche per tale finalità dal membro della rete primaria o secondaria scelto per l’esecuzione del servizio richiesto. 


 

 

N.B.
Con riferimento al marchio Alpine è prevista solo la rete primaria
Con riferimento al marchio Dacia e Renault è prevista la rete primaria e secondaria. Se il membro della rete cui si fa riferimento come contitolare nei casi sopra indicati è un membro della rete secondaria, anche il membro della rete primaria di riferimento è in tal caso contitolare.
In caso di accesso tramite canali non di Renault Italia o di Renault S.A.S., il membro della rete titolare del canale è titolare esclusivo del trattamento.

 


2) Sintesi dell’accordo di contitolarità tra il membro della rete primaria e la Renault Italia S.p.A.

Gentile cliente,
troverà di seguito la sintesi dell’accordo di contitolarità tra il membro della rete primaria e la Renault Italia S.p.A.

Premessa
L’accordo sulla protezione dei dati personali rientra nell'ambito di una condivisione dei dati personali dei prospect (raccolti, sia direttamente che indirettamente, dalla RENAULT ITALIA) e dei clienti tra il membro della rete primaria e Renault Italia S.p.A., il cui rapporto è disciplinato da un contratto di concessione in un sistema di distribuzione selettiva. Gli scambi di dati personali tra tali soggetti si innestano nel rigoroso rispetto del Regolamento n°2016/679 (di seguito denominato “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali” o “RGPD”).
L’accordo definisce i rispettivi obblighi e responsabilità di Renault Italia S.p.A. e del membro della rete primaria in virtù dello status di contitolari del trattamento dei dati, ai sensi del RGPD.
Il membro della rete primaria e Renault Italia S.p.A.  sono congiuntamente denominate “Parti” e disgiuntamente anche “Parte”
Obblighi delle Parti


Principi generali
I dati personali dei prospect/clienti possono essere trattati in maniera congiunta per le seguenti finalità: 

  • Test drive del veicolo
  • Offerta commerciale
  • Vendita di veicoli
  • Permuta
  • Contratti d'estensione garanzia e manutenzione
  • Preventivo officina
  • Appuntamenti online in officina
  • Riparazione veicoli (con la specifica dei pezzi di ricambio utilizzati)
  • Assistenza stradale
  • Richieste d'informazioni (on line e non) di brochure e di appuntamenti per la vendita di veicoli
  • Reclami di clienti/prospect
  • Indagini sulla soddisfazione clienti
  • Gestione dossier clienti/prospect
  • Creazione del conto utilizzatore (My-Renault)
  • Campagne di marketing (prospezione commerciale)
  • Giochi e concorsi
  • Campagne di richiamo veicoli (OTS)
  • Assistenza
  • Vendita parti di ricambio
  • Reporting

Le Parti si impegnano a trattare i dati personali in maniera lecita e leale e a raccogliere e trattare unicamente i dati personali adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario alla realizzazione della finalità per una durata di conservazione necessaria alla realizzazione di tale finalità.
Se il consenso della persona interessata è necessario, la Parte che lo raccoglie deve assicurarne la tracciabilità e conservarne la prova.
Le Parti si impegnano a non raccogliere consapevolmente dati personali mendaci, inesatti o fuorvianti.


Diritti delle persone interessate

  • La Parte che raccoglie i dati si impegna a informarne la persona interessata conformemente al RGPD.
  • Le Parti si impegnano a tenere aggiornati i dati personali.
  • Le Parti si impegnano a verificare, laddove necessario, l'identità della persona interessata in caso di richiesta di esercizio dei diritti previsti dal RGPD.
  • Le parti convengono che le richieste di esercizio dei diritti previsti dal RGPD devono essere rivolte a Renault Italia S.p.A., conformemente all'informazione fornita alla persona interessata, e sono gestite da Renault Italia S.p.A. al fine di dare al cliente una risposta coordinata. In tal caso, Renault Italia S.p.A. informerà il membro della rete primaria di tale richiesta. Il membro della rete primaria s'impegna a rispondere tempestivamente alle domande di Renault Italia S.p.A. necessarie a soddisfare la richiesta. Renault Italia S.p.A. informa il membro della rete primaria della risposta fornita. Quando il membro della rete primaria riceve una richiesta, ne informa senza ritardo Renault Italia S.p.A. astenendosi a questo stadio dal darvi seguito affinché Renault Italia S.p.A. possa assicurare una risposta coordinata.
  • Le Parti si impegnano a inviare comunicazioni commerciali esclusivamente ai clienti che vi hanno acconsentito.
     

Notifica di violazione di sicurezza 
Le Parti si coordinano per notificare le violazioni (anche accidentali) di sicurezza alle Autorità competenti e alle persone interessate. 


Sicurezza e riservatezza
Ogni Parte deve adottare sistemi di sicurezza adeguati al rischio (messa in sicurezza dei locali o dei mezzi informatici). Ogni Parte deve assicurarsi che il proprio personale rispetti l'integrità e la riservatezza dei dati personali e che il loro accesso sia limitato ai soli collaboratori che ne hanno necessità.


Responsabili del trattamento
In caso di ricorso a responsabili del trattamento, ogni Parte si impegna a stipulare un accordo conforme al RGPD. 


Trasferimento di dati personali fuori dall'Area Economica Europea 
Ogni Parte si impegna a rispettare le disposizioni previste dal RGPD e, se del caso, a ottenere le necessarie autorizzazioni.


Cessazione del contratto di concessione
Ogni Parte è autorizzata a continuare a trattare i dati personali dei clienti e dei prospect come titolare autonomo di tale trattamento e nel rispetto del RGPD.

 

3)Sintesi dell’accordo di contitolarità tra il membro della rete primaria, il membro della rete secondaria e la Renault Italia S.p.A.

Gentile cliente,
troverà di seguito la sintesi dell’accordo di contitolarità tra il membro della rete primaria, il membro della rete secondaria e la Renault Italia S.p.A.

Premessa
L’accordo sulla protezione dei dati personali rientra nell'ambito di una condivisione dei dati personali dei prospect (raccolti, sia direttamente che indirettamente, dalla Renault Italia S.p.A.) e dei clienti tra il membro della rete primaria, ed il membro della rete secondaria, il cui rapporto è disciplinato da un contratto di cd. subconcessione nell’ambito di un sistema di distribuzione selettiva. Renault Italia S.p.A., nell’ambito del medesimo sistema, è anch'essa destinataria di alcuni dati e può considerarsi come contitolare insieme al membro della rete primaria ed al membro della rete secondaria del loro trattamento. Gli scambi di dati personali tra tali soggetti si innestano nel rigoroso rispetto del Regolamento n°2016/679 (di seguito denominato “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali” o “RGPD”).
L’accordo definisce i rispettivi obblighi e responsabilità del membro della rete secondaria, di Renault Italia S.p.A. e del membro della rete secondaria in virtù dello status di contitolari del trattamento dei dati, ai sensi del RGPD.
Obblighi delle parti
 

Principi generali

I dati personali dei prospect/clienti possono essere trattati in maniera congiunta per le seguenti finalità: 

  • Offerta commerciale post-vendita
  • Contratti d'estensione garanzia e manutenzione
  • Preventivo officina
  • Appuntamenti online in officina
  • Riparazione veicoli (con la specifica dei pezzi di ricambio ed accessori utilizzati)
  • Assistenza stradale
  • Reclami di clienti/prospect
  • Indagini sulla soddisfazione clienti
  • Gestione dossier clienti/prospect
  • Creazione del conto utilizzatore (My Dacia)
  • Campagne di marketing (prospezione commerciale)
  • Giochi e concorsi
  • Campagne di richiamo veicoli (OTS)
  • Assistenza
  • Vendita parti di ricambio e accessori
  • Reporting

Le parti si impegnano a trattare i dati personali in maniera lecita e leale e a raccogliere e trattare unicamente i dati personali adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario alla realizzazione della finalità per una durata di conservazione necessaria alla realizzazione di tale finalità.
Se il consenso della persona interessata è necessario, la parte che lo raccoglie deve assicurarne la tracciabilità e conservarne la prova.
Le parti si impegnano a non raccogliere consapevolmente dati personali mendaci, inesatti o fuorvianti.

 

Diritti delle persone interessate

  • La parte che raccoglie i dati si impegna a informarne la persona interessata conformemente al RGPD.
  • Le parti si impegnano a tenere aggiornati i dati personali.
  • Le parti si impegnano a verificare, laddove necessario, l'identità della persona interessata in caso di richiesta di esercizio dei diritti previsti dal RGPD.
  • Le parti convengono che le richieste di esercizio dei diritti previsti dal RGPD devono essere rivolte a Renault Italia S.p.A., conformemente all'informazione fornita alla persona interessata, e sono gestite da Renault Italia S.p.A. al fine di dare al cliente una risposta coordinata. In tal caso, Renault Italia S.p.A. informerà il membro della rete primaria di tale richiesta, il quale poi informerà, a sua volta il membro della rete secondaria. Il membro della rete secondaria s'impegna a rispondere tempestivamente alle domande di Renault Italia S.p.A. necessarie a soddisfare la richiesta, informando il membro della rete primaria della risposta fornita. Quando il membro della rete secondaria riceve una richiesta, ne informa senza ritardo il membro della rete primaria e la Renault Italia S.p.A. astenendosi a questo stadio dal darvi seguito affinché la Renault Italia S.p.A. possa assicurare una risposta coordinata.
  • Le parti si impegnano a inviare comunicazioni commerciali esclusivamente ai clienti che vi hanno acconsentito.

 

Notifica di violazione di sicurezza 
Le parti si coordinano per notificare le violazioni (anche accidentali) di sicurezza alle Autorità competenti e alle persone interessate. 


Sicurezza e riservatezza
Ogni parte deve adottare sistemi di sicurezza adeguati al rischio (messa in sicurezza dei locali o dei mezzi informatici). Ogni parte deve assicurarsi che il proprio personale rispetti l'integrità e la riservatezza dei dati personali e che il loro accesso sia limitato ai soli collaboratori che ne hanno necessità.


Responsabili del trattamento
In caso di ricorso a responsabili del trattamento, ogni parte si impegna a stipulare un accordo conforme al RGPD. 


Trasferimento di dati personali fuori dall'Area Economica Europea 
Ogni parte si impegna a rispettare le disposizioni previste dal RGPD e, se del caso, a ottenere le necessarie autorizzazioni.


Cessazione del contratto di membro della rete secondaria
Ogni parte è autorizzata a continuare a trattare i dati personali dei clienti e dei prospect come titolare autonomo di tale trattamento e nel rispetto del RGPD.

Informativa sulla protezione dei Suoi dati personali 

Il Gruppo Renault assicura costantemente il rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (di seguito “dati personali”), che rappresenta un valore etico, come indicato nella informativa del Gruppo sulla protezione dei dati personali, accessibile all’indirizzo https://group.renault.com/en/our-commitments/the-groupe-renault-and-your-personal-data/

 

Pertanto, il Gruppo Renault ritiene che la protezione dei dati personali sia essenziale per costruire una relazione di fiducia con i propri clienti. Al riguardo, intende assicurare la massima trasparenza dei trattamenti dei dati personali forniti dai clienti o raccolti in occasione di contatto con loro.

 

La presente informativa si pone l’obiettivo di informarLa in modo dettagliato sulle condizioni dei trattamenti dei Suoi dati personali effettuati dal Gruppo Renault, nonché dei diritti e delle scelte di cui Lei dispone per controllare i Suoi dati e proteggere la Sua vita privata.
 

In questa informativa potete trovare le informazioni relative a:

1- CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI? 
2- QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?  
3- PERCHÉ I SUOI DATI PERSONALI SONO UTILIZZATI? 
4- CHI HA ACCESSO AI SUOI DATI PERSONALI? 
5- QUALI SONO I SUOI DIRITTI? 
6- COME SONO MESSI IN SICUREZZA I SUOI DATI PERSONALI?
7- MODIFICHE DELL’INFORMATIVA 
 

1- CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI? 

Il Gruppo Renault è un Gruppo internazionale:

  • raggruppa i marchi Renault, Dacia, Alpine, Renault Samsung Motors, Mobilize e Lada
  • è costituito da differenti entità giuridiche in Francia e all’estero, che si occupano in particolare della fabbricazione, della distribuzione e della commercializzazione di veicoli e relative parti di ricambio, nonché della commercializzazione dei servizi associati come i servizi connessi, di riparazione, di garanzia o, di noleggio e di finanziamento,
  • la cui casa madre è la società Renault S.A.S. con sede in Francia, 13/15 quai le Gallo122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 Boulogne-Billancourt.

 

Inoltre, il Gruppo Renault si avvale di una rete commerciale di distribuzione autorizzata (di seguito anche solo “rete commerciale”) per la vendita di veicoli, prodotti e servizi associati recanti i suoi marchi.  

 

Le società del Gruppo Renault e/o i membri della sua rete commerciale possono raccogliere e trattare i Suoi dati personali. La loro responsabilità, nel trattamento dei Suoi dati, varia a seconda del ruolo assunto della società del Gruppo e/o dal membro della  rete commerciale nel fornirLe i diversi prodotti e servizi. Ai fini del presente documento, con «noi» o «Renault» si intende Renault S.A.S., Renault Italia S.p.A. ed i membri della rete commerciale di quest’ultima, come di seguito indicato.

 

In generale, è titolare del trattamento ai sensi delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali e sulla base di accordi la cui sintesi è disponibile a questo link: 

 

  • la società Renault Italia S.p.A. con sede legale in Roma, via Tiburtina n.1159, che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile all’indirizzo e.mail dpo@renaultitalia.com
  • insieme ai membri della sua rete commerciale identificati come da criteri di cui alla nota disponibile a questo link (ove potrà trovare anche la lista dei membri della rete Alpine, come di volta in volta composta in Italia) in qualità di contitolari del trattamento.

In alcuni casi le società Renault S.A.S. e Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete commerciale possono inoltre trattare i Suoi dati personali in qualità di titolari autonomi del trattamento. 

Renault S.A.S. ha provveduto a nominare un Responsabile del trattamentodella protezione dei dati contattabile come segue: Renault S.A.S. Direction juridique – Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo122-122 bis avenue du Général Leclerc  92100 Boulogne-Billancourt.

 

2- QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?  

Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione che permetta di identificarLa sia direttamente (come il Suo nome), sia indirettamente (per esempio attraverso un codice univoco cliente).

 

In generale, noi ci impegniamo a raccogliere unicamente i dati personali che sono pertinenti e necessari al fine di raggiungere le finalità per le quali li trattiamo.

 

I dati personali che noi raccogliamo dipendono dalla nostra interazione con Lei e possono includere informazioni relative:

  • alla Sua identità ed ai Suoi dati di contatto (nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, telefono etc.),
  • ai dati legati alla Sua situazione personale e/o professionale (situazione familiare o categoria socio-professionale etc.),
  • ai dati concernenti pagamenti transazioni (tipologia di pagamento, sconti riconosciuti etc.),
  • al nostro rapporto commerciale, in particolare in occasione di una relazione con Lei ed in occasione della conclusione di un contratto (storico degli ordini, interventi post-vendita, contratti di servizio, concorsi a premio, interazioni con il nostro Servizio Relazioni Clientela etc.),
  • ai dati d’identificazione del Suo veicolo (marca, modello, targa, numero di telaio etc.),
  • ai dati di geolocalizzazione (raccogliamo il Suo consenso quando è obbligatorio per legge),
  • ai dati legati all’utilizzo del veicolo (per esempio chilometraggio, tragitto, utilizzo del sistema multimediale etc.) e se applicabile della sua batteria (livello di carica etc.),
  • se Lei ha un veicolo connesso, ai dati che permettono il controllo del veicolo e, se applicabile, della sua batteria (apertura/chiusura, precondizionamento, programmazione della ricarica della batteria, etc.), allo stile di guida (uso dei comandi, accelerazioni, frenate etc.) o alla fornitura di servizi connessi o applicazioni di bordo,
  • ai dati necessari per la realizzazione di azioni di fidelizzazione, di marketing, di ricerche di mercato e di sondaggio (le Sue preferenze in materia di veicoli),
  • al Suo profilo digitale (account online),
  • all’utilizzo dei nostri siti internet e applicazioni mobili, nonché alle nostre comunicazioni (numero di visite, pagine visitate, apertura dei nostri messaggi, etc.).

 

A tal fine, i dati necessari per rispondere alle Sue richieste o per eseguire un obbligo contrattuale o legale (inclusi quelli particolari relativi al suo stato di salute strettamente necessari a fini di legge, per il riconoscimento di vantaggi fiscali o, comunque, per l’esecuzione contrattuale, e che saranno trattati esclusivamente, in qualità di titolare autonomo, dal membro della rete commerciale cui si rivolge) sono indicati come tali nei form di raccolta (con un apposito asterisco).  Qualora Lei non intendesse fornire i dati necessari, noi potremmo non essere in grado di trattare le sue richieste o fornirLe i servizi richiesti. Le altre informazioni sono destinate a conoscerLa meglio, in particolare per inviarLe messaggi pubblicitari personalizzati. Queste informazioni sono, dunque, facoltative.

 

Noi La invitiamo a tenerci regolarmente informati per iscritto di tutte le modifiche relative ai Suoi dati personali. 

I prodotti e i servizi che noi offriamo sono rivolti principalmente a persone maggiorenni. Pertanto, non effettuiamo trattamenti su dati di minori. 

 

3- PERCHÉ I SUOI DATI PERSONALI SONO UTILIZZATI? 
Di seguito potrà trovare le spiegazioni relative al contesto in cui vengono raccolti i Suoi dati personali, le finalità per le quali li trattiamo e il tempo per cui li conserviamo.

3.1 – Il contesto della raccolta

Noi raccogliamo i Suoi dati personali in particolare quando:

  • Lei visita uno dei nostri siti internet, che possono utilizzare dei cookies o altri strumenti di tracciamento,
  • Lei ci contatta attraverso form online, e-mail, telefono, live chat, o quando Lei visita un membro della nostra rete commerciale o attraverso altri mezzi,
  • Lei partecipa a concorsi/operazioni a premi o qualsiasi altro evento, o si iscrive ad una nostra newsletter,
  • Lei acquista un veicolo o un servizio (manutenzione, riparazione, garanzia, servizi connessi),
  • Lei utilizza un veicolo connesso, 
  • Lei risponde a uno dei nostri studi o inchieste di soddisfazione,
  • Lei crea un account per accedere ai nostri servizi dal Suo computer o smartphone, 
  • Lei interagisce con noi sui social network, in particolare attraverso il pulsante «Mi piace», «Condividi» o «Twitta» di Facebook, Instagram e Twitter sulle pagine/profili Alpine, circostanza che può comportare la raccolta e lo scambio di dati personali tra noi e i social network.

Noi possiamo anche ottenere delle informazioni che La riguardano attraverso altre società del Gruppo o dei partner, previa raccolta del consenso quando richiesto dalla normativa applicabile. 

 

3.2 – Le finalità del trattamento dei dati personali

Nell’ambito del rapporto con la clientela, ed in linea con il contesto in cui i Suoi dati personali sono raccolti, noi possiamo utilizzare i Suoi dati per: 

A – Gestire le nostre prime interazioni 

B – Gestire il rapporto con la clientela

C – Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo 

D – Condurre studi e analisi 

E – Gestire le nostre operazioni di marketing

 

A – Gestire le nostre prime interazioni

Finalità

Base legale

Controllo delle visite dei nostri siti internet o delle applicazioni mobili e gestione del loro funzionamento e della loro sicurezza


 

Questo trattamento è basato sul Suo consenso ai cookies installati/letti sul/dal Suo dispositivo (si veda la nostra policy sui cookies), e sul nostro interesse legittimo (fornirLe dei siti e applicazioni sicuri)


 

Richieste di informazioni, valutazioni/preventivi, test drive (e eventualmente gestione dei verbali di sanzioni amministrative relativi ai test drive)

Questo trattamento è basato dall’esecuzione di Sue richieste precontrattuali o da un nostro obbligo legale (cooperazione con le Autorità per il pagamento delle sanzioni amministrative)


 

Navigazione ed interazione con la nostra fan page di Facebook

Questo trattamento è basato sulla relazione contrattuale che Lei ha come utente di Facebook. In questo quadro, Renault Italia S.p.A. e Facebook sono contitolari del trattamento dei dati

 


Le evidenziamo che Facebook realizza attività di reportistica e di statistica in forma anonimizzata in occasione delle visite della «fan page» con la finalità di promuovere l’attività di Renault e può utilizzare tali report e statistiche per migliorare i sistemi di pubblicità di Facebook. Lei può avere maggiori informazioni relative ai trattamenti di dati personali effettuati da Facebook, consultando la sua privacy policy accessibile all’indirizzo di seguito indicato https://it-it.facebook.com/policy.php
 

B – Gestire il rapporto con la clientela

Finalità

Base legale

La gestione dell’ordine del Suo veicolo (incluso il tracciamento dal momento della fabbricazione sino alla consegna), della sua richiesta di immatricolazione e di documentazione del veicolo, dei Suoi contratti (assistenza, estensione della garanzia, servizi connessi), riparazioni, garanzia (incluse le Sue richieste di presa in carico), assistenza stradale


 

Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi


 

  

La gestione della Sua partecipazione a dei forum o comunità.

Questo trattamento è basato sul Suo consenso

La gestione dei Suoi reclami

Questo trattamento è basato sull’esecuzione di obblighi legali (normativa in materia di tutela dei consumatori)


 

Rispondere alle Sue eventuali richieste di esercizio dei diritti in relazione ai Suoi dati personali (si veda la sezione «quali sono i Suoi diritti?»)



 

Questo trattamento è basato sui nostri obblighi legali e può comportare la necessità di verifica la Sua identità


 

La gestione delle nostre inchieste di soddisfazione clientela, la gestione e la risposta alle Sue opinioni, al fine di migliorare la soddisfazione della clientela e i nostri prodotti e servizi


 

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (migliorare i nostri prodotti e servizi)


 

La gestione del nostro database aggiornato di prospect/clienti 

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo, laddove non sia già previsto da un nostro obbligo legale di avere un database aggiornato

La gestione della Sua relazione con il veicolo, in particolare le differenti operazioni eseguite sul Suo veicolo


 

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (verifica della qualità dei nostri prodotti)

La gestione delle campagne di richiamo/controlli qualità del veicolo in ragione di un problema del veicolo

Questo trattamento è basato sull’esecuzione di obblighi legali (normativa in materia di prodotto difettoso) e sul nostro obbligo contrattuale (assicurare la qualità dei nostri prodotti)


 

La gestione di azioni legali contenziose e pre-contenzioseQuesto trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (tutela legale dei nostri diritti e interessi)

 


Quando Lei è in contatto telefonico con il nostro Servizio Relazione Clientela, il nostro obiettivo è di rispondere al meglio alle Sue richieste. Al fine di migliorare la qualità dei nostri servizi e di formare e valutare i nostri addetti, è possibile che la Sua chiamata possa essere registrata nel rispetto delle modalità di legge. Lei può opporsi in qualsiasi momento e senza fornire un motivo.

 

C –Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo  

 

 

Finalità

Base legale

Assicurare la Sua sicurezza sulla strada (chiamata d'emergenza, avviso di rischio di collisione, sistema di rilevamento della corsia, limitatore della velocità e frenata automatica d'urgenza)

 

Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi o dai nostri obblighi legali

 

Fornire e gestire le Sue applicazioni commerciali (assistenza stradale, assicurazione personalizzata)

Questo trattamento è basato, a seconda del caso, sul Suo consenso o sul nostro interesse legittimo (fornirLe dei contenuti pertinenti) o sull’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi

 

Assicurare la sicurezza dei sistemi informatici

Questo trattamento è giustificato dal nostro interesse legittimo (fornirLe dei sistemi informatici sicuri)

 

Attivare i Suoi servizi connessi e applicazioni di bordo, gestire i Suoi account e i contratti associati.

 

Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi

 

Contrastare i furti (denunce di furto, tracciamento dei veicoli rubati etc.)

 

Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi

FornirLe servizi connessi e applicazioni di bordo di assistenza alla guida (messaggistica avanzata, guida con modalità eco, aiuto al parcheggio)

 

Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi 

Controllo a distanza (controllo del veicolo e del computer di bordo)

Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi

FornirLe dei servizi connessi e applicazioni di bordo di navigazione

Questo trattamento è fondato sul Suo consenso

Gestire e fornirLe i servizi legati alla Sua batteria e ai servizi connessi e le relative applicazioni di bordo associate

Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi

FornirLe i servizi di diagnostica, d’assistenza e di manutenzione del Suo veicolo, del Suo sistema e delle Sue mappe (avvisi legati al funzionamento del veicolo, avviso della scadenza del programma di manutenzione, aggiornamento da remoto del software, manutenzione proattiva e predittiva, etc.)

Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi

 

 

 D – Condurre studi e analisi                                                                                    

Studi e analisi sono condotti per misurare la nostra performance, valutare la qualità dei nostri prodotti e servizi ed il livello di soddisfazione dei clienti, e migliorarli continuamente

Finalità

Base legale

InvitarLa a rispondere a studi nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a misura della nostra immagine di marca

Questo trattamento è fondato sul Suo consenso

 

Effettuare un report al fine di misurare la nostra performance commerciale, in particolare l’efficacia delle nostre operazioni marketing 

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (misurare la performance della nostra attività)

Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi

 

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (migliorare i nostri prodotti e servizi)

Assicurare la qualità dei nostri veicoli e parti di ricambio e servizi, in particolare attraverso studi di incidentologia e di durevolezza

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (miglioramento dei nostri prodotti e servizi)

Condurre analisi per migliorare la conoscenza del nostro mercato e del cliente e la sua  soddisfazione (profilazione)

 

Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (miglioramento dei nostri prodotti e servizi)

 

E – Gestire le nostre operazioni di marketing 

Finalità

Base legale

Invio di campagne pubblicitarie (digitali e non) e newsletter

 

Questo trattamento è fondato sul Suo consenso. 

 

Concorsi a premio, eventi e partnership

 

Questo trattamento è fondato sul contratto (accettazione del regolamento). 

Pubblicità mirata online e personalizzazione dei contenuti

 

Questo trattamento è fondato sul consenso ai cookies installati/letti nel/dal Suo device (si veda la nostra cookie policy)

 

Marketing attraverso i mezzi di cui oltre, che permettono un’analisi avanzata per la personalizzazione del marketing (profilazione)

Questo trattamento è fondato sul Suo consenso (migliorare la conoscenza dei comportamenti dei nostri clienti e prospect e/o fornirLe contenuti pertinenti). 

 

 

Noi analizziamo i dati personali dei nostri clienti e prospect,  sia i dati che ci sono stati forniti direttamente (compresi i dati relativi alla navigazione sui nostri siti internet e l’utilizzo delle nostre applicazioni mobili, a condizione che sia stato rilasciato il consenso) sia i dati forniti da terzi (a condizione che sia stato rilasciato il consenso  quando  necessario), per creare degli  algoritmi  che ci permettono di valutare e/o di predire i Suoi eventuali interessi e preferenze per i nostri prodotti e servizi (utilizzando degli score e delle segmentazioni). L’utilizzo di questi strumenti è definito dalla normativa applicabile come profilazione. Noi riteniamo che è un nostro interesse legittimo comprendere le preferenze dei nostri clienti e prospect al fine di fornire dei contenuti corrispondenti ai loro bisogni e desideri. Noi abbiamo proceduto al bilanciamento degli interessi rispettivi e abbiamo adottato delle misure volte ad assicurare che i Suoi diritti e le libertà fondamentali non siano violati.   

Queste analisi hanno lo scopo di fornirLe dei contenuti personalizzati, come ad esempio specifiche offerte tramite e.mail oppure contenuti sul nostro sito internet o su siti di terzi, etc.. Ad esempio, questi trattamenti di dati ci permettono di inviarLe delle offerte relative ad un segmento di veicoli che potrebbero essere di Suo interesse o di non inviarLe offerte pubblicitarie che non corrispondono ai Suoi interessi. Il Suo eventuale apposito consenso ci permetterà di inviarLe materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, le comunicazioni/offerte commerciali, gli inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS, WhatsApp) sia mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea). 

Per avere più informazioni sulla profilazione può cliccare sul seguente link. Se desidera che non procediamo alla profilazione di cui sopra o non vuole ricevere offerte basate sulla profilazione inviate con il Suo consenso, potrà in qualsiasi momento opporsi a tali trattamenti o nel secondo caso revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti, seguendo le istruzioni indicate nella sezione successiva «Quali sono i Suoi diritti?». 

 

3.3 – La durata di conservazione dei Suoi dati personali

Nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, noi ci impegniamo a conservare i Suoi dati personali per il solo tempo necessario a raggiungere le finalità perseguite, per rispondere ai Suoi bisogni, o per eseguire i nostri obblighi legali.

 

Al fine di determinare questa durata, noi consideriamo, in particolare, i seguenti criteri: 

  • la durata del Suo contratto, 
  • il tempo necessario per trattare la Sua richiesta o il Suo reclamo,
  • il periodo di tempo in cui il Suo account è attivo, salvo in caso di inattività per 3 anni,
  • il Suo interesse per i nostri marchi,
  • la necessità di conservare uno storico delle Sue interazioni con noi per la buona gestione della nostra relazione commerciale. Questa durata varia a seconda che Lei abbia acquistato un veicolo o un servizio, come ad esempio la riparazione, o se abbia solamente interagito con noi senza sottoscrivere dei contratti,
  • i nostri obblighi legali o regolamentari (questo, in particolare, è il caso dei dati tecnici dei nostri veicoli).

 

Quando i dati non sono più necessari, vengono cancellati dai nostri sistemi e registri o anonimizzati in modo da rendere impossibile la Sua identificazione. Potremmo dover conservare alcuni dei Suoi dati personali per un periodo più lungo, in un archivio separato, in modo da poterci difendere in un procedimento legale, fino alla fine del periodo di prescrizione previsto dalla normativa applicabile.


4 - CHI HA ACCESSO AI SUOI DATI PERSONALI? 
Ci assicuriamo che all’interno del Gruppo Renault e presso i membri della nostra rete commerciale solo le persone debitamente autorizzate in ragione delle funzioni e delle mansioni assegnate, possano trattare i dati.

Possiamo condividere i Suoi dati personali con Renault S.A.S.. Noi possiamo anche condividere i suoi dati personali con altre società del Gruppo Renault come Renault Mobility As An Industry, che si occupa dei servizi di mobilità (come il car sharing), o delle filiali che offrono dei servizi finanziari come RCI Banque S.A. Succursale Italiana e con i membri della rete commerciale in qualità di titolari, a condizione che sia rilasciato il Suo consenso ove previsto dalla normativa applicabile. Queste società possono agire come titolari autonomi, conformemente alla loro policy sulla protezione dei dati personali, o come responsabili, per eseguire dei compiti secondo le istruzioni che noi forniamo.

 

Al fine di trattare tutti o una parte dei Suoi dati personali, noi ci avvaliamo di fornitori terzi, che agiscono per nostro conto come responsabili secondo le nostre istruzioni per:

  • l’hosting, operazioni o manutenzione dei nostri siti internet e applicazioni mobili, 
  • la fornitura di servizi di autenticazione,
  • la gestione del Servizio Relazione Clientela (per esempio call center, fornitura di strumenti di comunicazione),
  • la fornitura di servizi relativi al marketing, incluso l’invio di offerte commerciali,
  • l’organizzazione di concorsi a premio ed eventi,
  • la realizzazione di studi e sondaggi.

 

Quando condividiamo i dati, ci assicuriamo di lavorare con società fidate e mettiamo in sicurezza tali rapporti in vari modi (attraverso contratti, audits, garanzie e test di sicurezza).

Noi possiamo, in alcuni casi, condividere i Suoi dati personali con società partner, che li utilizzeranno per le proprie finalità.  In tali casi, questi partner agiscono in qualità di titolari del trattamento e la loro policy sul trattamento dei dati si applica a tali dati condivisi. Noi ci assicuriamo di richederLe il consenso alla condivisione quando previsto dalla legge, o comunque, di consentirLe di opporsi.

 

Noi possiamo offrirLe l’opportunità di utilizzare i Suoi dati di connessione ai Suoi social network. In questo caso Lei condivide con noi le informazioni del Suo profilo.

I dati personali condivisi dipendono dalla configurazione della piattaforma del social network.

Le evidenziamo che questi social network applicano la propria privacy policy.

 

Infine, noi potremmo dover comunicare i Suoi dati personali a terzi al fine di eseguire un obbligo legale (come, ad esempio, la rinotifica di un verbale di infrazione del codice della strada a seguito di un test drive) o di un provvedimento amministrativo o giurisdizionale.  

 

5- QUALI SONO I SUOI DIRITTI?

5.1- Suoi diritti

Lei ha diversi diritti, sanciti dalla normativa applicabile sulla protezione dei dati personali:

 

il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua situazione particolare ed il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, nei casi previsti dalla normativa.  È inoltre possibile opporsi alla profilazione;

 

il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti, per le finalità di marketing profilato come sopra per le quali è stato rilasciato;

 

il diritto di essere informato: ha il diritto di ottenere informazioni chiare, trasparenti e comprensibili su come utilizziamo i Suoi dati personali e sui Suoi diritti. Questa informativa ne è un esempio;

 

il diritto di accesso ai Suoi dati personali: ha il diritto di ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali (compresi i dati utilizzati, per quali scopi, ecc.) ed una copia degli stessi;

 

il diritto di rettifica: ha il diritto di correggere i Suoi dati se Le risultano inesatti o incompleti, nonostante i nostri sforzi per mantenerli aggiornati, consentendoci peraltro di adempiere al nostro obbligo di avere dati aggiornati;

 

il diritto alla portabilità: ha il diritto, a determinate condizioni, di ricevere i dati personali che ci ha fornito, in un formato informatico strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a terzi, se tecnicamente possibile;

 

il diritto di cancellazione (o il diritto all’oblio): ha il diritto di far cancellare i Suoi dati. Questo diritto può essere limitato alla luce dei nostri obblighi contrattuali (contratto in corso) o legali (in particolare prevenzione di azioni legali).

 

Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali in merito al trattamento dei Suoi dati personali. Le suggeriamo di contattarci prima di proporre qualunque reclamo e noi ci impegneremo per risolvere qualunque problematica o preoccupazione Lei possa avere.

 

5.2- Come esercitare i Suoi diritti?
Per esercitare i Suoi diritti, può inviarci la Sua richiesta al seguente indirizzo e. mail: dirittigdpr@renault.it. Potremmo richiederLe alcune informazioni o documenti (copia del documento d'identità, copia della carta di circolazione del veicolo) quando non riusciamo a identificarLa o a identificare i dati del Suo veicolo.


6- COME SONO MESSI IN SICUREZZA I SUOI DATI PERSONALI? 
I dati personali sono conservati su server sicuri. Mettiamo in atto e richiediamo ai nostri fornitori e partner di adottare misure adeguate di sicurezza e protezione dei dati, in linea con le più recenti tecnologie. 

Quando il trattamento dei dati personali comporta il loro trasferimento, ci assicuriamo che tale trasferimento venga effettuato in condizioni idonee che garantiscano un adeguato livello di protezione, sicurezza e riservatezza. 

In caso di creazione di un account, è obbligatorio il rispetto dei nostri standard di sicurezza relativi all’inserimento della password, in quanto tale misura è parte integrante della nostra politica di riservatezza ed è Sua responsabilità conservare la password, assicurandone la segretezza.

Ove possibile, i Suoi dati vengono trattati nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, poiché alcuni dei nostri fornitori di servizi o dei loro sub-responsabili si trovano in paesi al di fuori dello SEE, i Suoi dati personali possono essere trattati in tali paesi. Alcuni di questi paesi possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali diversa da quella dell'Unione Europea. In tal caso, (i) prestiamo particolare attenzione a garantire che tale trasferimento venga effettuato nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e (ii) mettiamo in atto misure di salvaguardia che assicurano un adeguato livello di protezione della Sua privacy e dei Suoi diritti fondamentali (in particolare utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione Europea). Inviando una semplice richiesta scritta all'indirizzo e.mail indicato nel precedente punto 5.2 "Come esercitare i Suoi diritti?", potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, la lista dei paesi e le summenzionate Clausole contrattuali standard della Commissione Europea).

 

7- MODIFICHE DELL’INFORMATIVA

Possiamo modificare di volta in volta questa informativa. La informeremo e, quando richiesto o necessario, richiederemo il Suo consenso. Pertanto, La invitiamo, in occasione di qualsiasi visita, a prendere visione della versione aggiornata della presente informativa.

 

Versione 1 pubblicata il  01/06/2022 
Questa informativa è una nuova versione aggiornata. Essa vuole essere più accessibile e più completa e, all’interno della presente informativa è possibile trovare i termini e le condizioni generali che regolamentano il trattamento dei dati personali (in particolare la lista esaustiva delle finalità). Il trattamento dei Suoi dati personali per i servizi connessi e le applicazioni di bordo è, da questo momento, incluso in questa informativa. Con questa versione forniamo maggiori informazioni relativamente alla profilazione e, inoltre, siamo più trasparenti in relazione ai destinatari dei Suoi dati personali, all’interno e all’esterno del Gruppo. 
***