CAMPIONATO FIA DI FORMULA 3 CON ART GRAND PRIX
Data di nascita: 21 dicembre 2006
Nazionalità: Bulgara
Stagione 2022 (Campionato spagnolo FIA di Formula 4)
Vittorie: 13
Podi: 18
Pole position: 15
Giri più veloci in gara: 17
Punti: 400
Posizione: 1°
Instagram: nikola_tsolov
Twitter: @NikolaTsolov
“Sono molto contento di continuare la collaborazione con l’Alpine Academy e di partecipare al Campionato FIA di Formula 3 con ART Grand Prix nel 2023. L’anno scorso ho disputato la mia prima stagione in monoposto. So che il passaggio dalla F4 alla F3 sarà tutt’altro che semplice, tanto più che si tratta di una vettura molto più veloce e fisica rispetto a quelle che ho guidato finora. Il sostegno di Alpine mi aiuterà a raccogliere la sfida e non vedo l’ora di sfruttare tutti i loro consigli nelle prossime tappe della mia carriera. Ho avuto un intenso periodo pre-stagionale e sono davvero impaziente di rimettermi al volante. Sono convinto che possiamo fare grandi cose e proseguire insieme l’ascesa verso il vertice!”
Pilota Affiliato nel 2022, Nikola viene promosso membro a pieno titolo dell’Alpine Academy dopo un impressionante esordio in monoposto, sottolineato dal titolo conquistato nel Campionato spagnolo di Formula 4.
Il bulgaro inizia con il karting a nove anni e ben presto si impone nello scenario nazionale, in particolare in Mini negli anni 2016 e 2017. Il pilota prosegue fino al 2021, anno in cui partecipa alla WSK Open Cup (60 Mini), terminando secondo al Campionato italiano di karting (X30 Senior) e alla WSK Final (OK). Pilota Affiliato Alpine dal marzo 2022, Nikola è al centro dei dibattiti sulle monoposto e diventa campione spagnolo di Formula 4 con 113 punti di vantaggio rispetto al rivale più vicino, dopo aver firmato 13 vittorie e altri cinque podi in 21 gare.
Nel 2023 Nikola apre un nuovo capitolo della sua carriera partecipando al Campionato FIA di Formula 3 con ART Grand Prix.
2022: Campionato spagnolo di Formula 4 (1°)