DIRETTORE ALPINE MOTORSPORTS

Bruno Famin

Bruno Famin - WEC - Alpine

Biografia

Bruno Famin inizia la sua carriera nel settore dell’automobilismo nel 1989. Lavora sui motori e sui cambi Peugeot Talbot Sport, poi si occupa di progetti quali la 905 Spider e la 106 Gr A.


Nel 2005, Bruno Famin viene nominato direttore tecnico di Peugeot Sport, prima di assumerne la direzione nel 2012. Il francese ha svolto un ruolo determinante nella vittoria del progetto 908 a Le Mans e nell’impresa di Sébastien Loeb a Pikes Peak nel 2013. Ha all’attivo 3 vittorie in Dakar, tra il 2016 e il 2018, e un titolo nel Campionato del mondo di Rallycross nel 2015.


Nel 2019, diventa direttore delle operazioni del settore sportivo della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). Qui si dedica principalmente alla gestione dell’integrazione di tutte le funzioni sportive e di supporto della federazione.

Bruno Famin entra in BWT Alpine F1 Team per preparare la stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Nominato direttore esecutivo di Alpine Racing, supervisiona lo sviluppo del motore F1 in stretta collaborazione con Enstone per ottimizzare le sue prestazioni relativamente al telaio. 


Nel luglio 2023, Bruno viene nominato direttore di Alpine Motorsports, poi Team Principal ad interim, rinviando direttamente a Philippe Krief, CEO di Alpine. In questo ruolo, Bruno dirige le attività di Alpine in tutte le discipline, in particolare il ritorno di Alpine nel Campionato del mondo endurance e il nuovo tentativo di vittoria a Le Mans, ambito in cui è già stato consacrato.


“È con immenso piacere che presentiamo i piloti che difenderanno i colori di Alpine nel Campionato del mondo di endurance FIA del prossimo anno. Abbiamo scelto talenti non solo rapidi, ma anche dotati di una capacità di analisi e di un atteggiamento mentale decisamente esemplari. Conosciamo bene Charles Milesi, Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg e Mick Schumacher, che aderiscono pienamente al progetto. La nostra riserva Jules Gounon taglierà l’ultimo traguardo e diventerà titolare dopo essersi preparato nel corso dell’anno appena trascorso. Quanto a Frédéric Makowiecki, la sua esperienza, i suoi feedback e la sua genialità in gara saranno risorse importanti per consolidare i nostri progressi. Ognuno apporta un potenziale unico al servizio di un’unica ambizione: fare progredire al massimo il team e la A424. Abbiamo formato un gruppo forte e solido per costruire le basi della nostra prima campagna: l’impegno dei nostri piloti, insieme al loro talento, ci permetterà di affrontare le sfide che ci attendono in questa stagione 2025”.

News WEC

Segui le ultime news

Scopri anche