Rally Monte Carlo Alpine

Automobilismo

Rally

Il brand Alpine affonda le sue radici nel mondo del rally, con le incredibili “Rédélé Special” realizzate negli anni ‘50, che hanno mostrato l’agilità di Jean Rédélé attraverso le colline europee facendo di Alpine una icona degli anni anni ’70 con l’A110.

Rally 1971 Campionato costruttori Alpine

1971 | Campionato costruttori

Alpine vince il secondo Campionato costruttori internazionale nel 1971. Quell’anno, l’A110 1600 del pilota svedese Ove Andersson vince quattro manche su otto, compreso l’iconico rally automobilistico di Monte Carlo.

Rally 1971 Monte Carlo Alpine

1971 | Rally automobilistico di Monte Carlo

248 vetture partono al rally di Monte Carlo, ma solo 22 tagliano il traguardo. A causa delle condizioni meteorologiche piuttosto mutevoli, le quattro stagioni si susseguono una dopo l’altra e la strategia degli pneumatici di vari concorrenti viene compromessa. Lottando contro le condizioni avverse, i team Alpine riescono a salire sui primi due gradini del podio: lo svedese Ove Andersson e il francese Jean-Luc Thérier si aggiudicano rispettivamente il primo e il secondo posto al volante delle loro A110.

1° Campionato del mondo dei rally Alpine 1973
1° Campionato del mondo dei rally Alpine 1973

1973 | 1° Campionato del mondo dei rally

Alpine ripete l’impresa nel 1973 e vince la prima edizione del nuovissimo Campionato del mondo dei rally (WRC). L’A110 1800 si aggiudica 6 vittorie su 13 rally, inclusi due podi.

L’A110 San Remo 73 festeggia l’importante vittoria che ha suggellato il titolo nel 1973.

Rally automobilistico di Monte Carlo 1973 Alpine

1973 | Rally automobilistico di Monte Carlo

I famosi tracciati di Monte Carlo accolgono la primissima manche del Campionato del mondo dei rally che appassiona ancora oggi le folle. Anche questa volta, le condizioni meteorologiche costituiscono una vera e propria sfida e solo un quinto dei concorrenti termina la prova.

Alpine trionfa di nuovo sulla concorrenza con cinque A110 tra le prime sei posizioni, inclusi i tre gradini del podio. Al primissimo trofeo del Campionato del mondo trionfa il francese Jean-Claude Andruet. 

Alpine 1975 Rally del Tour de Corse
Alpine 1975 Rally del Tour de Corse

1975 | Rally del Tour de Corse

Il dominio di A110 non poteva di certo durare in eterno e l’arrivo della Stratos rappresenta una grande sfida per tutti i piloti in gara. Ancora una volta Alpine fa la differenza: l’eroico Jean-Pierre Nicolas e la sua vettura numero 7 riescono a terminare a soli 32 secondi dalla Lancia sull’isola francese.


A110 Tour de Corse 75 rende omaggio sia a questa prodezza sia all’emblematica livrea gialla della vettura di Jean-Pierre Nicolas durante questa corsa epica.

Endurance

Corsa di endurance Alpine

Alpine si aggiudica diverse corse di endurance tra gli anni ‘60 e ‘70, prima di tornare nel 2013 portando a casa vittorie e titoli mondiali. Dopo più di 60 anni di storia, Alpine inaugura un nuovo capitolo ibrido con l’Hypercar A424, che si batterà per la vittoria nella classifica generale di Le Mans a partire dal 2024.

Alpine M64

Vittorie e indice di performance

Gli organizzatori della 24 Ore di Le Mans hanno celebrato l’ingegnosità dei progettisti con le nuove regole dell’“indice di efficienza termica”, che hanno permesso alle carrozzerie piccole e ai motori di dimensioni inferiori delle Alpine di eccellere. La magnifica M64 a forma di goccia d’acqua ha vinto una gara nel 1964, mentre nel 1966 un trio di A210 ha monopolizzato tutto il podio di questa “corsa nella corsa”, che è valsa ad Alpine il soprannome di “litro di benzina più veloce del mondo”.

Alpine A441

Campionato europeo delle vetture sportive del 1974

Queste vittorie hanno acceso una scintilla nel cuore di Jean Rédélé, quella di vincere a Le Mans. Gli investimenti di Renault permettono di sognare in grande in endurance. L’Alpine A441 conquista il Campionato europeo delle vetture sportive con sette vittorie e vari premi per il giro più veloce. Il suo motore Gordini V6 da 2 litri, in sintonia con la normativa del Gruppo 5, dà vita a numerose auto da corsa iconiche.

Alpine A442B

Vittoria alla 24 Ore di Le Mans 1978

Il sogno di Jean Rédélé si realizza 4 anni più tardi, quando l’Alpine A442B vince la gara di endurance più leggendaria del mondo. Con Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud al volante, Alpine termina con un sorprendente anticipo di cinque giri sui nostri agguerriti rivali tedeschi. La lunga love story con Le Mans viene celebrata dall’edizione A110 R Le Mans e continua nel 2024 con la nuova Hypercar A424 che segna l’ingresso nella categoria regina del Campionato del mondo di endurance.

Formula 1®

Formula 1® Alpine

Alpine fa il suo debutto in F1®

Nel 2021, Alpine sostituisce Renault con la scuderia Alpine F1 Team, coinvolgendo un team che ha alle spalle oltre 40 anni di storia, costellati da vittorie ai campionati del mondo. La scuderia si avvale dell’esperienza e del know-how dei siti di Viry-Châtillon (Francia) e di Enstone (Regno Unito).

Scopri anche