Campionato FIA di Formula 2 con Virtuosi Racing
Data di nascita: 20 gennaio 2003
Nazionalità: Australiana
Stagione 2022 (Campionato FIA di Formula 2)
Vittorie: 3
Podi: 6
Pole position: 3
Giri più veloci in gara: 4
Punti: 128
Instagram: @jackdoohan
Twitter: @JackDoohan33
“Sono molto felice di intraprendere la mia seconda stagione con l’Alpine Academy. Abbiamo trascorso uno splendido primo anno insieme. Sono stato accolto molto bene da tutti e ben presto sono riuscito ad ambientarmi. È stato splendido affiancare di tanto in tanto la scuderia di Formula 1, come durante i test privati e le prove al simulatore, facendo conoscenza con gli addetti dello stabilimento e il team di gara. Sono impaziente di vedere cosa possiamo fare quest’anno. Gli obiettivi restano gli stessi, ovvero conquistare il titolo, e ho tutto ciò che serve per riuscire a raggiungere questo scopo. Farò tutto il possibile come membro esperto del programma e aiuterò anche alcuni esordienti ed elementi più giovani dell’Academy, in particolare durante gli stage di allenamento.”
Jack intraprende il secondo anno nell’Alpine Academy sulla scia della sua prima stagione nel Campionato FIA di Formula 2. Nel 2022 si è aggiudicato tre vittorie, sei podi e tre pole position. L’australiano si è regolarmente battuto nelle prime posizioni ed era in lizza per il titolo di miglior esordiente e per un posto nella top 3 della classifica generale finale, fino all’ultima gara in calendario.
Dopo aver ottenuto risultati impressionanti nel karting in Australia, suo paese natale, il figlio di Mick Doohan (cinque volte campione del mondo di MotoGP) è passato alle monoposto lanciandosi, nel 2018, nel Campionato britannico di Formula 4. Si è così aggiudicato tre vittorie e dodici podi, terminando al quinto posto e aggiudicandosi il titolo di miglior rookie. Passando per i Campionati italiano e tedesco (o ADAC) di F4, Jack mette quindi a frutto l’esperienza acquisita classificandosi per due volte al secondo posto nel Campionato FIA di Formula 3 asiatica e preparando la promozione al Campionato FIA di Formula 3 con HWA Racelab nel 2020.
Con Trident Racing, Jack brilla regalandosi quattro vittorie e sette podi e diventando vicecampione. Il pilota prosegue l’ascesa unendosi al team MP Motorsport per le ultime due manche del Campionato FIA di Formula 2 del 2021, in cui ottiene il secondo posto nelle qualifiche di Abu Dhabi. Ne segue una prima stagione completa in F2 con Virtuosi Racing, in cui termina sesto grazie a splendidi risultati, come l’indiscussa vittoria conquistata nella gara lunga in Belgio. Jack prende anche parte a due sessioni di prove libere con BWT Alpine F1 Team e ai test riservati ai giovani piloti dopo il Gran Premio di Abu Dhabi.
2022: Campionato FIA di Formula 3 (6°)
2021: Campionato FIA di Formula 3 (2°)
2020: Campionato FIA di Formula 3 asiatica (2°), Campionato FIA di Formula 3 (26°)
2019: Campionato FIA di Formula 3 asiatica (2°), Euroformula Open (11°)
2018: Campionato britannico di F4 (5°, miglior rookie)